Marketing

Tanti mercati e un unico CLIENTE: le nuove sfide del marketing

Lorenzo Sessa
Lorenzo Sessa

Marketing and Sales Manager 

IREN Mercato
Riccardo Tramontini
Riccardo Tramontini

Head of Digital Customer Experience

Generali
Fulvio  Marengo
Fulvio Marengo

Direttore Sales & Marketing

Roma Gas & Power
Lucia Trevisani
Lucia Trevisani

Responsabile Marketing

Repower
Roberto Bianchessi
Roberto Bianchessi

Direttore Sviluppo e Marketing

Enercom
Manuel  Chinchio
Manuel Chinchio

Direttore Data Strategy & Analytics

Mediaset Premium
Stefano Cioffi
Stefano Cioffi

Responsabile Digital Sales e Omnichannel Solutions

Banco BPM
Morad  Giacomelli
Morad Giacomelli

Resp. Comunicazione e Marketing

Enegan

Ordine del giorno

  1. Identifichiamo le sfide che la vs funzione sta affrontando in un contesto di convergenza dei mercati nell’era della customer centricity
  • Come arrivare a una profilazione avanzata del cliente?
    • la sfida dell’integrazione delle fonti (CRM, Billing, Business Intelligence, dati di utilizzo del servizio, informazioni da IoT, navigazione, dati socio-demografici)
      • Quali esperienze sono state avviate?
      • Quali gli obiettivi, gli ostacoli e i risultati ottenuti?
    • Identità: suddivisione clienti (ex clienti, prospect anonimi, nurturing, look alike)
      • Quali esperienze sono state avviate?
      • Quali gli obiettivi, gli ostacoli e i risultati ottenuti?
  • La metodologia Agile può essere uno strumento per “non arrivare in ritardo”?

Come vediamo il futuro: analogico o digitale?

  1. Condividiamo quali benefici/opportunità si vogliono ottenere dall’innovazione tecnologica a supporto del Marketing
  • Grazie agli strumenti ad oggi a disposizione (Data Lake, Machine Learning, Motori di raccomandazione, Scoring, Analisi predittive) quali parti di business ad oggi inesplorate possono essere sviluppate?
  • La tecnologia può aiutare il “drive to store”?
  1. Ipotizziamo scenari nell’ottica di un ulteriore affinamento della Esperienza di Acquisto del cliente
  • Nuovi approcci e attività sui clienti
    • Personas come modello su cui disegnare i processi?
    • “Seamless experience/journey”
    • Real time & Omnichannel Campaign
    • Contact Strategy e orchestrazione
  • Limitazioni e nuovi requisiti Privacy

Infine:

  • Quali le possibili sinergie tra i vari settori?
  • What about Open Innovation?

Obiettivi

Chiudere l’incontro avendo identificato

  • 3 sfide per il Marketing nei vari Settori condivise da tutti i partecipanti al tavolo
  • 1 possibile vision comune sulle opportunità future nella creazione di sinergie tra i business dei vari Settori
  • Una “rosa” di tecnologie riconosciute come abilitanti

 

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