Smart Utility

Smart Utility

Come attivare le leve marketing, tecnologiche, organizzative e culturali necessarie per un nuovo ingaggio del cliente?

Che cosa le Aziende Gas & Power devono ancora fare per essere percepite come “Smart Utility” dal cliente finale?

Hanno partecipato all'incontro:

Federico Girotti
Federico Girotti

Marketing & Communication Manager

AGSM Verona
Luca Seravalli
Luca Seravalli

CIO 

Duferco energia
Michael Frei
Michael Frei

Responsabile Marketing & Customer Insight

Alperia
Matteo Parodi
Matteo Parodi

Responsabile Marketing

Duferco Energia

Ordine del giorno

  • Si parla da tempo di porre il  cliente al centro del modello di business
    • Come trasmettere al cliente una percezione positiva delle Utility?
    • Come deve cambiare la comunicazione al cliente?
       
  • Come identificare nuove modalità per svecchiare il modo in cui approcciare/ingaggiare i clienti? 
     
  • Quando e a quali condizioni il settore potrà prescindere dalle reti di AGENTI?
    • Come abilitare l’evoluzione e il cambiamento? Qualcuno ha realizzato qualcosa di  innovativo?
    • Quali investimenti si stanno facendo nel settore per portare il cliente al centro e fare innovazione (in una realtà fatta ancora di agenzie?) 
    • Quali sono i ritorni? In quanto tempo si attendono? 
       
  • Come agire a fronte di un’evidente “ignoranza” del cliente finale? Come, fare “educational” in tal senso? 
    • Come passare da commodity a bene primario (come il telefono)?
    • Come erogare un servizio e proporre offerte più personalizzate “alla Sky” 
    • Come è possibile dare un servizio innovativo e di qualità per qualcosa che tutti danno per scontato?
    • Come fornire una User experience più semplice?
       
  • Come rendere più semplice la comprensione di quello che il cliente sta pagando?
    • Chi lo sta facendo? Chi ci sta investendo? In che modo? 
    • A quali altri settori le Utility stanno guardando prendendoli a modello? 
  • Quali opportunità si aprono oggi con digitalizzazione?
    • In termini di Offerte 
      • Quali Customer journey per attrarre clienti, tenerseli e fornire un’esperienza positiva 
      • Verso quali nuove tecnologie orientarsi e tecniche di DIGITAL MARKETING  e WEB 
      • Come fare omnicanalità e aprire canali social
      • Come sfruttare i canali digitali?
    • In termini Tecnologici
      • Come riscrivere digitalmente tutte le esperienze degli Utenti?
      • Gli investimenti per l’on-line
    • In termini di processo di vendita
      • Come cambia il processo di vendita con il digitale (tablet, piattaforme  … )
      • Come devono evolvere le strutture aziendali per implementare processi veloci al fine di ottenere i risultati di business
        • Automazione processi per agevolare le attività di customer care
        • L’innovazione deve far parte della cultura aziendale  deve riguardare tutte le funzioni  commitment
        • Integrazione di IT e business - nuovi modi di lavorare
      • Quali le implementazioni avviate per implementare sistemi snelli e piattaforme per la gestione dei processi, dei clienti e dei dati?
    • Evoluzione dei contatori 2G  
      • Quali dati prendere 
      • Per fare che cosa, quali attività? 
      • A quale scopo? Per dare quale valore aggiunto al cliente? 
        • Gestione del dato 
      •  Progetti a livello IT per  fare campagne
      • Strumenti per lavorare i lead che queste campagne vanno a generare
      • Che cosa fare e COME per avere data base più clusterizzati e profilare il cliente
      • Quali soluzioni, quali costi, quali dati da utilizzare , quali ritorni attesi
        • Sviluppo di intefaccia con clt  -  Nuovi strumenti per fornire una user experience più semplice
        • Come portare sulla piattaforma tutti i processi di post-vendita
        • Il ruolo del Cloud
           
  • Come trasformare i fornitori di tecnologia in partner?

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