Smart Utility

Smart Utility

Come attivare le leve marketing, tecnologiche, organizzative e culturali necessarie per un nuovo ingaggio del cliente?

Che cosa le Aziende Gas & Power devono ancora fare per essere percepite come “Smart Utility” dal cliente finale?

Hanno partecipato all'incontro:

Federico Girotti
Federico Girotti

Marketing & Communication Manager

AGSM Verona
Luca Seravalli
Luca Seravalli

CIO 

DUFERCO ENERGIA
Michael Frei
Michael Frei

Responsabile Marketing & Customer Insight

Alperia
Matteo Parodi
Matteo Parodi

Responsabile Marketing

Duferco Energia

Ordine del giorno

  • Si parla da tempo di porre il  cliente al centro del modello di business

- Come trasmettere al cliente una percezione positiva delle Utility?

- COME deve cambiare la comunicazione al cliente?

  • COME identificare nuove modalità per svecchiare il modo in cui approcciare/ingaggiare i clienti? 
  • Quando e a quali condizioni il settore potrà prescindere dalle reti di AGENTI?

- COME abilitare l’evoluzione e il cambiamento? Qualcuno ha realizzato qualcosa di  innovativo?

- Quali investimenti si stanno facendo nel settore per portare il cliente al centro e fare innovazione (in una realtà fatta ancora di agenzie?) 

Quali sono i ritorni? In quanto tempo si attendono? 

  • COME agire a fronte di un’evidente “ignoranza” del cliente finale? Come, fare “educational” in tal senso? 

- COME passare da commodity a bene primario (come il telefono)?

- COME erogare un servizio e proporre offerte più personalizzate “alla Sky” 

- COME è possibile dare un servizio innovativo e di qualità per qualcosa che tutti danno per scontato?

- COME fornire una User experience più semplice?

  • COME rendere più semplice la comprensione di quello che il cliente sta pagando?

- Chi lo sta facendo? Chi ci sta investendo? In che modo? 

- A quali altri settori le Utility stanno guardando prendendoli a modello? 

 

  • Quali opportunità si aprono oggi con digitalizzazione?

In termini di Offerte 

-Quali Customer journey per attrarre clienti, tenerseli e fornire un’esperienza positiva 

-Verso quali nuove tecnologie orientarsi e tecniche di DIGITAL MARKETING  e WEB 

-COME fare omnicanalità e aprire canali social

-COME sfruttare i canali digitali?

In termini Tecnologici

- COME riscrivere digitalmente tutte le esperienze degli Utenti?

- Gli investimenti per l’on-line

 

In termini di processo di vendita

- COME cambia il processo di vendita con il digitale (tablet, piattaforme  … )

- COME devono evolvere le strutture aziendali per implementare processi veloci al fine di ottenere i risultati di business

o Automazione processi per agevolare le attività di customer care

o L’innovazione deve far parte della cultura aziendale  deve riguardare tutte le funzioni  commitment

o Integrazione di IT e business - nuovi modi di lavorare

- Quali le implementazioni avviate per implementare sistemi snelli e piattaforme per la gestione dei processi, dei clienti e dei dati?

 

Evoluzione dei contatori 2G  

-Quali dati prendere 

-Per fare che cosa, quali attività? 

-A quale scopo? Per dare quale valore aggiunto al cliente? 

o Gestione del dato 

- Progetti a livello IT per  fare campagne

- Strumenti per lavorare i lead che queste campagne vanno a generare

- Che cosa fare e COME per avere data base più clusterizzati e profilare il cliente

 

• Quali soluzioni, quali costi, quali dati da utilizzare , quali ritorni attesi

o Sviluppo di intefaccia con clt  -  Nuovi strumenti per fornire una user experience più semplice

o Come portare sulla piattaforma tutti i processi di post-vendita

o Il ruolo del Cloud

  • Come trasformare i fornitori di tecnologia in partner?