Come evolve il Business delle Utility Gas&Power alla luce di sfide e opportunità poste dal nuovo Market Design e dalla Transizione Energetica
Plenaria di apertura
08:30
Registrazione partecipanti
08:50
Apertura lavori a cura del Chiarman
09:00
- Le principali sfide nei prossimi 5-10 anni
- Decentralizzazione del Power Market
- Mercato residenziale dopo superbonus
- questioni legate a production (hydrogen) + environment
- Commitment on Net Zero
- “Multicircular economy”: come valorizzarla nello scenario della transizione energetica mettendo in gioco valori e asset aziendali
09:15
Ogni Relatore avrà 13 minuti a testa per portare il proprio contributo.
A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker
CEO Vision | Investimenti | Quali soluzioni sono state sviluppate per ridurre l’impronta di carbonio dei i clienti industriali e domestici
- Le Utility devono essere pronte a fare investimenti: ma come e dove?
- Il ruolo della tecnologia e dei dati: in quali ambiti sono per eccellenza i fattori abilitanti dei nuovi servizi
- Efficienza
- Ottimizzazione consumi
CEO Vision | Customer | Qual è il ruolo del consumatore nel guidare i nuovi modelli di business delle Utility
Oggi i clienti sono più informati e consapevoli dell'impatto del cambiamento climatico sul pianeta….
- Che cosa cercano i clienti dai loro fornitori di energia oggi
- Attraverso quali leve e quali dinamiche è possibile coinvolgerli e abilitare la logica del prosumer (Il costo dell’energia? Il risparmio energetico? Le questioni ambientali?)
- Come attraverso le nuove tecnologie e l’innovazione le Utility possono fornire ai clienti nuove soluzioni?
- Come i digital tools possono aiutare i clienti a ridurre il loro consumo di energia
CEO Vision | Tecnologia e Innovazione | In che modo le tecnologie digitali possono essere sfruttate per migliorare le operations, ridurre i costi e au
- In che modo le Utility possono collaborare con le startup e le aziende tecnologiche per promuovere l'innovazione
- Quali nuove soluzioni possono supportare la soddisfazione del cliente delle Utility
- Tecnologia e collaborazioni con i partner tecnologici
- su quali tecnologie investire oggi che potranno aiutare in futuro?
- Cultura dell’innovazione: come le aziende si stanno trasformando nei processi interni e che cosa è ancora necessario fare
- Quali partnership e quali collaborazioni extra-industry si stanno avviando
Dibattito
10:20
- La sfida sta nella tecnologia o nel modo in cui consumiamo l'energia?
- Come le Utility possono
- sollecitare ulteriormente la consapevolezza del consumatore
- aiutare a sviluppare dei comportamenti virtuosi anche tra i clienti domestici
- Quali le attività da implementare (efficienza energetica, generazione di energia da fotovoltaico, micro-eolico, comunità energetiche, …)
- In questo contesto, quali sono le priorità nello sviluppo tecnologico?
Avvio Sessioni Parallele
CUSTOMER CENTRIC STRATEGY & USER EXPERIENCE
11:30
Apertura lavori a cura del Chiarman
11:35
- Soluzioni strategiche per velocizzare la fase di onboarding
- In che modo il Fornitore di Energia può abilitare una customer experience evoluta e personalizzata nella relazione con i clienti
- Come la Customer Centric Strategy abilita la definizione di un Customer Journey immersivo e human oriented
- Qual è il ruolo della tecnologia / piattaforme tecnologiche / APP per una User Experience sempre più innovativa e smart
- Come devono essere riviste in questa logica le attività marketing e commerciali
- Come aumentare la brand awareness
12:10
Speech
Multicanalità - ibridazione dei punti di contatto
12:20
- Su che parte del Customer Journey ci si sta concentrando più che nel passato
- Che cosa è rilevante nello sviluppo della CX in un ambiente phygital
- Come creare Customer Experience coerenti tra fisico digitale
- Pianificare attività omogenee tra sito e social in ottica di implementare la cx digital
- Come è stata migliorata l'esperienza dei clienti per soddisfarne le esigenze
- Quali le principali difficoltà in relazione alla capacità di pensare e realizzare una logica multicanale
- Come massimizzare la customer retention e aumentare la brand reputation
12:55
Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist
Case Study | Customer Centricity , feedback management e servizi digitali
- Ascolto del cliente creando engagement
- Come definire e declinare l’interazione tra brand e cliente
Case Study | Ridisegnare i processi di caring in chiave di sviluppo del business
- Sistemi di CRM e strumenti di assistenza al cliente
- Vendita di servizi extra-commodity, chiarezza e velocità per la soddisfazione del cliente per migliorare la Customer Experience e incrementare le vendite
Supplier Experience | Implementare strumenti di Marketing Automation per indirizzare comunicazioni e notifiche
Discussione finale
CUSTOMER VALUE INSIGHT & CONSUMER EDUCATION
14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist
Case Study 1 | L'insight del valore del cliente per una CX di successo
- Che cosa stato realizzato per
- andare incontro alle esigenze dei clienti
- vendere di più attraverso i servizi e la proposta dei di prodotti online
Case Study 2 | La Personalizzazione dell’Offerta
- Di quanto aumenta la revenue con la personalizzazione della comunicazione, della CX e dell’offerta
- Strumenti di validazione della Customer Experience: nel Modello di CX Measurement implementato
- quali sono i KPI più significativi
- quali conseguenze ha il non rispetto dei KPI in termini di mancato fatturato
15:35
- Quali misure sono state predisposte per incentivare il consumo responsabile
- piano di comunicazione,
- controllo consumi tramite App
- iniziative dedicate e specifici servizi
- Quali le tecnologie a supporto (sistemi di monitoraggio dei consumi per far conoscere ai clienti con maggiore frequenza quanto consumano
- Quali strumenti sono stati messi a disposizione per rendere il cliente consapevole dei propri consumi e dargli l’opportunità di agire su di essi = abilitare un consumo intelligente
- Come essere proattivi nel fornire suggerimenti più puntuali sul risparmio energetico (possibilità di fare raffronti - social pressure -, indirizzare alcuni comportamenti, creare consapevolezza, ..)
- In che misura la comprensione del consumo e l’opportunità del controllo è diventato un valore per il cliente? E con quali effetti?
- Quali i possibili Customer Journey a partire dalla bolletta con interazioni sui canali Social per fornire suggerimenti strutturati e personalizzati
16:10
Gruppi di lavoro interattivi
DATA CENTRIC STRATEGY & DATA DEMOCRATIZATION
Real time, Agilità e sicurezza
11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
- Come migliorare la qualità dei dati e delle informazioni sui clienti
- Preservare la centralità del dato senza che sia “ridondato”
- Quali attività sono state realizzate per garantire la privacy e la riservatezza dei dati dei clienti
- Come acquisire dati accurati e imparziali sulle interazioni con i clienti
- In che misura l’aumento di consapevolezza dell’uso dei dati ha modificato il comportamento dei consumatori
12:10
Speech
L’importanza di unire le fonti e creare CRM unificati
12:20
- Come sono state conciliate le esigenze del business e la governance del dato
- Quali dati rendere disponibili a chi e quando
- Quali ruoli sono stati dati nella gestione dei dati per garantirne la correttezza
12:35
In Event Workshop
Le infrastrutture per trasformare i dati in insight sul cliente
12:55
Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist
Case Study | Quali trasformazioni sono state attuate sull’organizzazione
- Come strutturare l’organigramma affinché la data governance sia attuata
- Come garantire l’impegno delle persone interessate aldilà dell’organigramma?
- Quali attività promuovere per diffondere una data culture in tutte le aree aziendali
- Il ruolo che hanno le persone dietro al dato
Case Study | Come è stata strutturata la filiera del trattamento del dato
- Come conciliare le esigenze di business e la governance del dato
- Che cosa è stato fatto per avvicinare il business alla “cultura del dato”
- Come strutturare un’interoperabilità efficace dei vari sistemi
- Come è stata promossa una cultura del dato trasparente e cross team
Supplier Experience | La tecnologia a supporto dei dati: come funzionano le Smart Data Platform?
DATA PLATFORMS & ARTIFICIAL INTELLIGENCE
14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
- Data Analytics e AI: quali nuove opportunità per il business?
- Su quali investimenti tecnologici puntare
15:30
Speech
Predictive Analytics per essere più efficaci nel soddisfare le esigenze del cliente
15:40
Case Study
Sicurezza Informatica
16:05
In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo
Tavolo 5 | Quali sono le linee guida per un corretto ed etico utilizzo dell’AI tra ostacoli normativi e potenziale tecnologico
- Machine learning e advanced analytics: le criticità della componente umana nello sviluppo
- Applicazioni dell’Artificial intelligence
Tavolo 6 | Com’è cambiato il processo di Decision Making con lo sviluppo dei dati?
- Quanto realmente vengono utilizzati oggi gli Smart Data nel processo decisionale?
- Rafforzare l'apprendimento automatico e sfruttare l'analisi predittiva per migliorare le decisioni aziendali
- Le strutture di Data Scientist
- come sono state declinate nelle varie organizzazioni
Tavolo 7 | Come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza del Cloud?
- Trend tecnologici (es. composal architectures, microservizi, …)
- Cloud: quali le principali strategie di sviluppo implementate: benefici e rischi
- In che misura il Cloud è sostenibile economicamente per supportare il calcolo ad alte prestazioni?
Tavolo 8 | In che modo i dati possono aiutare a comprendere meglio le esigenze dei clienti
Impatto dei chatbot sulla digital customer experience
DIGITAL STRATEGY & SMART AUTOMATION
11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
- In che misura e a quali condizioni la Smart Automation
- semplifica le interazioni, velocizza i processi e riduce le mansioni ripetitive
- abilita l’ammodernamento dei sistemi tradizionali e la digitalizzazione dei processi
- consente di semplificare e riprogettare le modalità operative dell’azienda
- Quali gli Use Case:
- digitalizzazione dei processi che riguardano il cliente (es. miglioramento di customer journey e customer experience) per generare valore commerciale
- digitalizzazione dei processi operativi
- miglioramento delle esperienze d’uso del personale e del lavoro quotidiano dei commerciali
- Quali differenti tecnologie combina per automatizzare rapidamente i processi chiave
12:10
- In che misura è possibile disegnare l'Operation model sulle indicazioni ricavate dai dati
- Come garantire il rispetto e l’uso etico dei dati e delle informazioni
12:55
Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist
Case Study | Come sono stati organizzati i dati e quali soluzioni tecnologiche sono state implementate
Case Study | Quali sistemi sono stati implementati per rendere i processi adeguati a come funziona oggi il business
Quali le tecnologie a supporto
DIGITAL STRATEGY & PROCESS AUTOMATION
14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist
Case Study 1 | Attraverso quale mappa applicativa è stato possibile far lavorare meglio l’IT e il Business tra obiettivi aziendali, temi tecnologici e
- Qual era il risultato atteso
- Quali i risultati conseguiti
- Come IT e Business interloquiscono oggi per far emergere le priorità
Case Study 2_In che modo l’IT porta valore aggiunto sui nuovi trend tecnologici al fine di garantire flessibilità e time-to-market
- La strategia “compostable” di micro-servizi
- Come mettere insieme diversi processi organizzativi anche da punto di vista contrattuale
15:35
- In che modo gli strumenti di Machine learning possono supportare e arricchire l’RPA
- Intelligenza e automazione: la combinazione di RPA e hybrid AI per ottimizzare i processi aziendali
16:10
Tavoli interattivi
In che misura e a quali condizioni i dati possono guidare il lavoro del personale in azienda per fare in modo che quello che si è imparato dalla loro analisi possa essere sfruttato per efficientare le attività
BUSINESS INNOVATION & SUSTAINABILITY
Modelli di business per accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power
14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
Mobilità Sostenibile
14:35
- In che modo la mobilità elettrica contribuisce allo sviluppo di servizi di flessibilità e quali sono le opportunità per le Società di Vendita di energia
- definizione delle tariffe di ricarica veicoli elettrici
- algoritmi che permettono ricarica a casa
- Quali azioni e campagne avviare per incentivare una diffusione della mobilità sostenibile
- Il ruolo delle piattaforme proprietarie per la mobilità elettrica al fine di istaurare un rapporto diretto con il cliente e fornire servizi sempre più ampi
Efficienza Energetica
14:35
- Quali policy sono necessarie per dare certezze a medio-lungo termine agli operatori nell’intraprendere scelte efficaci che consentano di sviluppare investimenti pluriennali stimolando la domanda (certificati bianchi, conto termico, crediti fiscali e sconto in fattura)
- Le condizioni di accesso agli incentivi
- Piattaforme e tecnologie come abilitatori per l’efficientamento dell’uso dell’energia da parte del cliente
- Quali le tecnologie sviluppate e relativi costi
- Impatto del costo dell’energia e valutazione del costo evitato
- Come le Utility possono promuovere l’efficienza energetica in processi industriali
- Quali le tecnologie abilitanti
- Gli scenari sui progetti congiunti:
- efficienza energetica e rinnovabili
- efficienza energetica e idrogeno
- efficienza energetica e gas verdi
- In che forma rientra anche la comunità energetica che non vede più il rapporto fornitori/clienti e apre al più ampio concetto di comunità
Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche
15:05
Quanto sarà digitale e veloce non solo la costituzione della CER, ma anche la gestione dei processi di ingresso e di uscita – processo full digital
- Il ruolo del GSE per
- la gestione dell’ingresso dei membri in digitale
- le attività di verifica delle comunità
- Come il GSE calcolerà gli incentivi
15:20
Il ruolo del comune come attore: il Sindaco come owner della comunità?
15:45
- Come il Distributore gestirà i servizi di flessibilità da ottobre (Aree cabine primarie)
- Il ruolo dei contatori 2G e i progetti pilota sulla flessibilità
Tavoli Interattivi
16:15
In sottogruppi si svolge un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine 10 minuti di restituzione
Tavolo 1 | Comunità energetiche | Le componenti economiche e tecnologiche dell’ecosistema
- Perché sviluppare sinergie tra consumo e produzione:
- pianificare e intersecare produzione e consumo
- avviare un dialogo tra fornitore di energia e gli altri stakeholder per intercettare i benefici
- quale forma giuridica è quella più funzionale per coinvolgere anche i soggetti pubblici
- Come distribuire i flussi economici
- Quali software per la gestione e la distribuzione degli incentivi
- Quali i possibili sviluppi di piattaforme per le comunità energetiche, che consentono di fornire maggiore consapevolezza al cliente sul proprio consumo di energia
- Su quali tipi di clienti sono attesi i maggiori benefici
- Opportunità per PMI e industrie
- CER e impianti di storage: come organizzare i sistemi di Accumulo?
Tavolo 2 | Comunità energetiche | Quali i possibili sviluppi per il business delle Utility
- In che modo la comunità energetica riunisce fornitore di energia, cliente finale, impianti di produzione, aspetti tecnologici, inclusione dei servizi ancillari e di flessibilità
- Richiami a domotica, efficienza energetica, servizi ancillari e di flessibilità, oltre alla mera vendita del pannello
- Quali opportunità si aprono nell’ottica di ottimizzazione delle comunità e di offrire servizi
- In che modo le Utility possono agire per la tutela del consumatore (es. non necessità di cambiare operatore..)
- Strutturazione di campagne di marketing per incentivare il consumo intelligente del cliente finale
- Fornire servizi di flessibilità
Tavolo 3 | Mobilità elettrica
Tavolo 4 | Efficienza Energetica