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Sessione Plenaria | A New Market Design Che cosa serve alle Utility per PROSPERARE in un panorama energetico in COSTANTE EVOLUZIONE

08:50

Apertura Lavori a cura del Chairman

09:00

  • Quali fattori stanno dettando la necessità di un cambiamento nel Settore
  • Che cosa è stato implementato dalle Utility Gas & Power per fronteggiare l’impatto del COVID-19 ?
    - Quali i nuovi orizzonti e i nuovi scenari della definitiva apertura al Mercato Libero
  • I nuovi Player (Tech giants, Digital companies, oil & Gas Players) e il loro paradigma di business
    - In che misura rappresentano a oggi una vera minaccia per il settore?
09:15

  • Qual è il nuovo Modello di Business delle Utility tradizionali
    - Quali sono le leve su cui hanno puntato? (gestione dei dati, sistemi informativi, innovazione, talenti e organizzazione)
  • Quanto è sostenibile
    - un modello di business su scala ridotta
    - un’offerta multiservizi su una base più piccola di clienti
  • Quali sono i fattori di successo
09:45

  • Apertura di nuovi segmenti di mercato: quanto incidono i nuovi canali digitali?
  • Sviluppo di nuove opportunità di business: quanto i sistemi IT attuali sono in grado di essere convertiti /integrati per la vendita di nuovi beni / servizi ?
  • Leve competitive del nuovo panorama enegetico: quali nuove partnership sono necessarie nell’era della Transizione Energetica e Digital Revolution?
  • Offerte, Ingaggio, Gestione: in che misura sono aspetti fondanti delle strategie e dei progetti avviati dalle Utility?
  • Quali orizzonti tecnologici servono alle Utilities per realizzare l’innovazione del proprio business?
  • Che cos’altro è rilevante oggi per essere competitivi sul mercato?
  • In che modo il settore sta beneficiando dell'analisi dei dati?
    - Che cosa serve oggi alle Utility per generare valore dei dati?
  • Come le Utility possono promuovere la propria crescita?
    - A quali aree di business attingere per fare innovazione?
    - Come assicurarsi che le proprie innovazioni abbiano successo?
    - Come monetizzare la propria innovazione?

Coffee Break 10.30-11.10

Customer Needs & Offer Personalization Customer Centric Approach - Marketing Automation

11:10

Apertura Lavori a cura del Chairman

11:15

  • Come le Utility devono evolversi per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei futuri clienti dell’energia
11:35

  • Customer Needs: da una visione intuitiva a rilevazioni e decisioni data driven
  • Customer Relationship: quali sono le metriche con le quali le Utility devono misurare la loro relazione con il cliente
  • Customer Centricity: ascoltare la voce del Cliente per aumentare la soddisfazione con un approccio industrializzato. Un esempio concreto di valorizzazione delle informazioni in tempo reale
12:05

  • Come costruire un ecosistema digitale pronto per trainare
    - prodotti a Valore aggiunto
    - servizi
    - interazioni con i clienti
12:20

  • La personalizzazione dell’offerta attraverso
    - strategie di acquisizione digitale
    - segmentazione della clientela
  • La strutturazione dell’offerta
    - strategie di pricing e prezzi
    - prodotti e servizi tailor-made conformi ai profili del cliente e alle sue abitudini
    - strutturazione delle offerte sulla base dei dati rilevati dal contatore Smart
  • Allineamento marketing-commerciale per incrementare le vendite
  • Dal servizio al cliente alla generazione di nuovi lead

Customer Engagement & Relationship Customer Experience - Omnicanalità

12:35

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 15 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

12:35

  • Quanto la relazione fisica resterà centrale nel customer engagement
  • Adottare un approccio progettuale “human centered” per offrire un'esperienza digitale personalizzata
  • Abilitare la creatività e la comunità nelle interazioni con i clienti: quali le tecnologie a supporto
12:35

  • Creare una perfetta esperienza di fatturazione per i clienti
12:35

  • Quali canali stanno funzionando meglio
  • Come sfruttare le tecnologie per trasformare le attuali modalità di relazione tra clienti e energy supplier
  • Sfruttare i dati del contatore Smart per trasformare l’Engagement del cliente
  • Sarà sufficiente l’implementazione del digitale?

Data Value & Technology Challange Data Gathering - Flexible Architectures - Analytics

11:00

Apertura Lavori a cura del Chairman

11:15

  • Come personalizzare i sistemi attuali per gestire dati che arrivano da fonti differenti: il ruolo delle Digital Data Platform
  • Come si possono sfruttare le differenti fonti di dati in un modo sistematico
  • Come i sistemi di analytics integrati con l’AI possono creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente?
    - Con la mole di informazioni che si ha a disposizione, che cosa ci si potrà fare?
  • In che modo i modelli di business, le priorità e le nuove idee vengono modificati dai vantaggi offerti dagli Analytics
11:35

  • Data Enrichment: fonti e strategie
  • Data tagging e pulizia dei dati
    - in che misura il Machine Learning può semplificare questa funzionalità?
  • L’importanza dell’analisi dei dati in tempo reale
    - in che misura il Cloud abilita un’analisi avanzata dei dati?
11:50

  • Progetto di Data Analytics avviato
  • Quali erano gli obiettivi
  • Quali ROI sono stati acquisiti
  • Come è stato sfruttato il vantaggio ottenuto (al fine di sviluppare azioni in real time)
12:05

  • Che cosa manca ancora per estrarre il completo valore dalla comprensione dei dati?
  • Come capitalizzare la Data Science e il Machine Learning?
  • In che modo questo può portare a un’ottimizzazione degli investimenti?
  • Che cos’altro serve per poter utilizzare i dati in funzione dei risultati di business che si vogliono ottenere?
  • La vera sfida del GDPR: dalla sicurezza e protezione dei dati personali alla loro valorizzazione
  • Come garantrie la possibilità di gestire diverse fonti di dati e costruire un team in grado di leggere e comprenderli
  • Come deve essere trattato il dato in azienda
    - Il ruolo del confronto tra Business e IT
    - Come collaborare per usare il dato nel modo più funzionale

Platform Strategies to create Value AI - Machine Learning - Cloud

12:35

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 15 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

12:35

  • Quali le scelte strategiche
  • Quali gli investimenti nel triennio 2020-2023 in Digital Platforms
12:35

  • In che modo le aziende possono acquisire “agilità” abbandonando la mentalità legata al Data Center
  • In che misura il Cloud è abbastanza maturo per supportare il calcolo ad alte prestazioni
    - Capacità di elaborazione e analisi sul cloud
12:35

  • Quali le operazioni gestite
  • In che modo si può sfruttare il Machine Learning per
    - creare informazioni predittive
    - creare un’architettura che favorisca soluzioni di cross&upselling
12:35

Tavolo 12 - Artificial Intelligence | Qual è il suo ruolo nel futuro delle Utility?

Networking Lunch 13.30 -14.30

Customer Management & Satisfaction Segmentation - Retention - Loyalty - CRM

14:30

Apertura Lavori a cura del Chairman

14:35

  • Sviluppare un concetto di segmentazione del cliente basato su un multi-dimensional scoring model
    - Segmentare la base clienti residenziale utilizzando i dati ERP/CRM
  • Sviluppare una strategia di fidelizzazione dei clienti, unarketing mirato e sviluppare un mix di canali di vendita
  • Sviluppare il Customer Value e Churn Prediction Models
    - Allocare risorse di marketing e budget di vendita allocate in funzione al customer value
  • Progettare una strategia per una gestione efficiente dei canali e dei partner di marketing
  • Definire una specifica strategia per l’integrazione dei sistemi IT
  • Innovazione costante e ricerca di partnership digitali a valore aggiunto
14:50

  • A quali esigenze aziendali in continua evoluzione risponde la necessità di un database centralizzato
  • A quali condizioni  i requisiti possono essere soddisafatti

Digital Raodmap & Interfunctional Organization - Lean Agile Organization - Workflow Innovation - Processi - RPA

14:30

Apertura Lavori a cura del Chairman

14:35

  • Valutazione sulla fattibilità

         -Quando? Come? Con chi?

  • Definire una mappa per una trasformazione digitale di successo
    - analytics, investimenti e priorità
    - percorsi e strategie
    - fattori abilitanti e consid- erazioni di rilievo
15:05

  • Quali i vantaggi in termini di
    - miglioramento dei risultati produttivi
    - riduzione dei costi dell’operazione
    - miglioramenti nell’utilizzo delle risorse
    - minor rischio operativo
  • Potenziale di scalabilità di nuove tecnologie e processi
15:20

  • In che modo le funzioni aziendali devono allinearsi e coordinarsi grazie a un’organizzazione del lavoro interfunzionale
  • Lean Agile Organization per eliminare gli sprechi, ridurre tempi e costi e migliorare qualità e livelli di servizio

Networking Break 15.40 -16.10

Customer Management & Satisfaction

16:10

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 20 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

16:10

  • Analizzare i comportamenti di consumo per “targettizzare” correttamente il cliente
  • Massimizzare il Customer Lifetime Value in un mondo digitale
16:10

  • Modelli di Contact Center implementati per una vera Customer Insight 
  • Customer feed-back: riceverli e fornirli | Come, Dove & Quando?
    - Quali le soluzioni realizzate per fornire feed-back affidabili al cliente
  • Quali progetti di sviluppo del Front-end sono stati implementati
    - L’automazione dei processi di customer care: Sistemi di Voice Automation, Chatbot e Virtual Assistant
16:10

  • Costruire un Customer Journey solido al fine di
    - allungare il Lifetime Value del cliente
    - trasformare i propri clienti in Brand Ambassadors
  • Il ruolo dei Dati e dell’IT nella costruzione del Customer Journey
    - Data Analytics & AI
16:10

  • L'importanza di Programmi Digitali di retention per mantenere la soddisfazione dei clienti e migliorare i ricavi
17:15

Chiusura dei lavori

Digital Raodmap & Interfunctional Organization

La ricchezza di dati e strumenti condivisi apre molte strade verso una continua collaborazione e trasformazione dei processi aziendali
16:10

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 20 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

16:10

  • Modalità di utilizzo per
    - velocizzare i processi aziendali
    - incrementare la Business Efficiency
    - velocizzare l’erogazione del servizio
  • Modelli operativi e IT
16:10

  • Come arrivare alla scelta della giusta soluzione tecnologica
  • Quanto puntare sulle innovazioni interne rispetto allo sviluppo di partnership e all’investimento in start-up
  • Quali tecnologie stanno guadagnando terreno
16:10
17:15

Chiusura dei lavori