Energy Executive Summit Il mondo dell’energia di domani: decentralizzato, sostenibile e digitale

I driver del processo di trasformazione dell’ecosistema energetico: ostacoli e opportunità della diffusione di un’infrastruttura digitalizzata e connessa

The future of the digital energy ecosystem

13:50

Apertura Lavori a cura del Moderatore

14:00

  • Come procede Transizione Energetica?
    • La crisi la sta accelerando o rallentando?
  • La riconversione del Settore Energetico e i piani economici di supporto del Settore
    • Supporti politici alla decarbonizzazione
    • Supporti economico-finanziari_Flussi di capitali per la produzione di Energia da Fonti Rinnovabili e per il sostegno all’efficientamento energetico
    • Incentivi fiscali e tassazione
  • Avversione del Settore al rischio e ruolo della sostenibilità
  • Il passaggio dalla globalizzazione all’autosufficienza


14:20

La ricostruzione economica post Covid è l’occasione per una vera svolta green è necessità risorse finanziarie ingenti / eccezionali

  • La ripartenza passa dalla transizione energetica. Che cosa serve al Settore?
  • Il “PNIEC” (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima)
  • I nuovi investimenti per la transizione energetica e ambientale in progetti di efficienza energetica, rinnovabili distribuite, mobilità sostenibile ed economia circolare
14:45

La pandemia globale del Coronavirus si intreccia con le tematiche collegate al Climate Change sta portando alla presa di coscienza collettiva di accelerare verso investimenti sostenibili - soprattutto nell’energia - con una forte spinta alle rinnovabili.

  • I nuovi investimenti per la transizione energetica e ambientale in progetti di efficienza energetica, rinnovabili distribuite, mobilità sostenibile ed economia circolare
  • Sistemi incentivanti per gli investimenti sulle rinnovabili e per la revisione delle infrastrutture energetiche
  • Le condizioni per gli investimenti di lungo periodo
    • Non solo dati finanziari, ma anche fattori ESG (Environmental, Social and Governance) per determinare il rischio e il rendimento dell’investimento
15:05

  • Quali le spinte per la crescita della domanda di idrogeno
  • La tecnologia Power to Gas


Impatti / risvolti sull’eco-sistema energetico

15:25

  • In che modo la ripresa del Settore può e deve tener conto della sfida ambientale e della sostenibilità?
    • In che misura la crisi e il calo dei consumi hanno impattato sul Green New Deal e quanto il calo del costo del petrolio e le problematiche di ripartenza delle aziende rischiano di portare a un rinvio della questione delle rinnovabili?
  • Il ruolo sociale delle Utility
    • In che modo possono essere al centro di un importante contributo all’occupazione
  • Quali i nuovi Modelli di Business e le soluzioni innovative per il Settore
16:05

Coffee Break

Gli impatti sul Mercato

16:20

  • Are you digitally competitive nel New Normal?
    • Come il Digitale sta trasformando gli scenari e generando visioni imprevedibili
    • Quale ruolo giocherà nel prossimo futuro il Digitale per le Utility e quali opportunità apre
  • Le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica per offrire nuove soluzioni ai clienti
    • Mobilità elettrica / sostenibile
    • Efficienza energetica e gestione in tempo reale delle forniture di EE e riscaldamento
    • Produzione autonoma di energia e calore da fonti rinnovabili
  • Il peso crescente dei Consumatori e il nuovo ruolo delle Società di Vendita in un contesto di autoproduzione e autosufficienza energetica
    • Come allinearsi alla sempre maggiore domanda di sostenibilità da parte dei clienti


I risvolti sulla Distribuzione

17:00

  • Il Sistema energetico: verso il Power to gas o l’ Elettrificazione consumi?
  • Il ruolo dei Distributori in un contesto di Generazione Distribuita e di autoproduzione localizzata
  • Le opportunità che l’”Internet dell’energia” apre con le reti energetiche intelligenti
    • linee elettriche, stazioni di trasformazione, contatori intelligenti e collegamnti dati che comunicano tra di loro)
    •  nesso con sostenibilità
18:00

Networking Cocktail

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Head of Innovation delle Utility

La fornitura oltre la bolletta

11:15

  • L’equazione Sostenibilità = Convenienza
  • Prodotti e servizi di Enel X smart, sostenibili e sempre più convenienti


11:30

Case History
SMART CITY & Smart Environment

12:00

In Event Webinar
PSD2 – Soluzioni e prodotti messi a terra

Tavoli Interattivi

12:20

12.20 – 13.10

1° step: Let’s Discuss - 50 min.
Inizia la discussione interattiva tra i relatori e partecipanti ai Tavoli

12:20

  • Dal Contatore 2G ai Device IoT
    • Quali portano valore, quali riescono a interagire con il contatore. Il ruolo delle APP
    • Come valorizzare i dati che drivano dai sistemi IoT
  • Smart Meter ed eco-sistema Fotovoltaico: quali scenari concreti si aprono per le Utility?
    • Monitoraggio produzione domestica
    • Creazione di un eco-sistema per fornire info al cliente sul suo impianto
  • Sviluppo di soluzioni intelligenti per migliorare l'Efficienza e il Risparmio energetico di case, edifici e impianti industriali
  • Rinnovo parco edilizio esistente sfruttando i meccanismi incentivanti
    • Come le utility possono inserirsi e farsi traino di tali iniziative
    • Sostenibilità finanziaria e ruolo dei partner finanziari
  • Le soluzioni innovative delle start-up per la “Smart Energy” e la predisposizione delle Utility verso di loro

 


12:20

  • In che modo alcune città hanno inziato a intraprendere il processo per diventare Smart City e qual è il ruolo delle Utility?
  • In che modo le Utility possono avviare il processo per estrarre nuovo valore dai beni della comunità (lampioni, segnali stradali, parcheggi, reti Wi-Fi e altro), fornendo nuovi servizi, migliorandone la qualità della vita in un’ottica di sostenibilità
    • Su che cosa devono investire? C'è una tabella di marcia?
    • Quali gli attori coinvolti? Chi sono i partner naturali per questa transizione?   
  • Quali sono le fonti di finanziamento e i meccanismi incentivanti? Il ruolo del Partnernariato Pubblico Prviato e del Project Finance
  • Quali sono le tecnologie IoT che rendono possibile questa interconnessione?
    • In che modo la convergenza delle informazioni e delle tecnologie innovative ha portato al concetto di comunità intelligente?


  • Mauro Annunziato  - Direttore divisione Smart Energy ENEA Co-coordinatore European Joint Programme Smart Cities
12:20

  • I progetti innovativi
    • Auto a idrogeno
    • Vehicle to grid
  • Le opportunità per le Utility aperte dall’esplosione della micromobilità
    • con che formula possono arricchire la propria offerta con nuovi Servizi a valore aggiunto
    • questioni che si aprono: costi, logistica, ..
  • Come deve cambiare la nuova declinazione dei modelli commerciali e dei contratti
  • Quali le Partnership da attivare
  • Aspetti regolatori-istituzionali


13:10

13.10 – 13.30

2° step: Let’s Recap - 20 min

Tavolo di chiusura con recap tavoli e dibattito finale

 

Sessione Plenaria | A New Market Design Che cosa serve alle Utility per PROSPERARE in un panorama energetico in COSTANTE EVOLUZIONE

08:50

Apertura Lavori a cura del Chairman

09:00

  • Quali fattori stanno dettando la necessità di un cambiamento nel Settore
  • Che cosa è stato implementato dalle Utility Gas & Power per fronteggiare l’impatto del COVID-19 ?
    - Quali i nuovi orizzonti e i nuovi scenari della definitiva apertura al Mercato Libero
  • I nuovi Player (Tech giants, Digital companies, oil & Gas Players) e il loro paradigma di business
    - In che misura rappresentano a oggi una vera minaccia per il settore?
09:15

  • Qual è il nuovo Modello di Business delle Utility tradizionali
    - Quali sono le leve su cui hanno puntato? (gestione dei dati, sistemi informativi, innovazione, talenti e organizzazione)
  • Quanto è sostenibile
    - un modello di business su scala ridotta
    - un’offerta multiservizi su una base più piccola di clienti
  • Quali sono i fattori di successo


09:45

  • Come le Società di Vendita Gas & Power possono
    • rafforzare il proprio core business e costruire una resilienza operativa
    • sviluppare nuove opportunità di business
    • essere competitive sul mercato
  • Apertura di nuovi segmenti di mercato
    • quanto incidono i nuovi canali digitali?
    • quanto i sistemi IT attuali sono in grado di essere convertiti /integrati per la vendita di nuovi beni / servizi ?
  • Leve competitive del nuovo panorama energetico
    • Offerte, Ingaggio, Gestione: in che misura sono aspetti fondanti delle strategie e dei progetti avviati dalle Utility?
    • Quali nuove partnership sono necessarie nell’era della Transizione Energetica e della Digital Revolution?
    • Quali orizzonti tecnologici servono alle Utilities per realizzare l’innovazione del proprio business?
  • In che modo il settore sta beneficiando dell'analisi dei dati?
    • Che cosa serve oggi alle Utility per generare valore dei dati?
  • Come le Utility possono promuovere la propria crescita?
    • A quali aree di business attingere per fare innovazione?
    • Come assicurarsi che le proprie innovazioni abbiano successo? Come monetizzare la propria innovazione?


Coffee Break 10.30-11.10

Customer Needs & Offer Personalization Customer Centric Approach - Marketing Automation

11:10

Apertura Lavori a cura del Chairman

11:15

  • Come le Utility devono evolversi per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei futuri clienti dell’energia
11:35

  • Customer Needs: da una visione intuitiva a rilevazioni e decisioni data driven
  • Customer Relationship: quali sono le metriche con le quali le Utility devono misurare la loro relazione con il cliente
  • Customer Centricity: ascoltare la voce del Cliente per aumentare la soddisfazione con un approccio industrializzato. Un esempio concreto di valorizzazione delle informazioni in tempo reale


12:05

  • Come costruire un ecosistema digitale pronto per trainare
    - prodotti a Valore aggiunto
    - servizi
    - interazioni con i clienti
12:20

  • Dalla Vision al prodotto, grazie alla metodologia Agile
  • I contenuti del progetto : i 7 pillars e l’enterprise data platform
  • La personalizzazione dell’offerta attraverso la segmentazione della clientela


Customer Engagement & Relationship Customer Experience - Omnicanalità

12:35

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 15 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

12:35

  • Quanto la relazione fisica resterà centrale nel customer engagement
  • Adottare un approccio progettuale “human centered” per offrire un'esperienza digitale personalizzata
  • Abilitare la creatività e la comunità nelle interazioni con i clienti: quali le tecnologie a supporto
12:35

  • Creare una perfetta esperienza di fatturazione per i clienti

Facilita il confronto al Tavolo

  • Maria Greco - Direttore delle attività di Customer Management IREN Mercato
12:35

  • Collaborazioni con i Third Party Providers

Facilita il confronto al Tavolo

  • Ilenia Setti - Responsabile Ufficio Clienti, Fornitori e Gestione Incassi AGSM Verona
12:35

  • Quali canali stanno funzionando meglio
  • Come sfruttare le tecnologie per trasformare le attuali modalità di relazione tra clienti e energy supplier
  • Sfruttare i dati del contatore Smart per trasformare l’Engagement del cliente
  • Sarà sufficiente l’implementazione del digitale?


Business Innovation & Sustainability La fornitura oltre la bolletta

11:10

Il Nuovo Ruolo delle Energy Company: il momento di iniziare è oggi!
Apertura Lavori a cura del Chairman

11:15

Pilot
SMART BUILDING & Smart Home

11:30

Pilot
SMART CITY & Smart Environment

11:45

Pilot
SMART MOBILITY

12:00

In Event Webinar
PSD2 – Soluzioni e prodotti messi a terra

12:20

12.20 – 13.10

1° step: Let’s Discuss - 50 min.
Inizia la discussione interattiva tra i relatori e partecipanti ai Tavoli

12:20

  • Dal Contatore 2G ai Device IoT
    • Quali portano valore, quali riescono a interagire con il contatore. Il ruolo delle APP
    • Come valorizzare i dati che drivano dai sistemi IoT
  • Smart Meter ed eco-sistema Fotovoltaico: quali scenari concreti si aprono per le Utility?
    • Monitoraggio produzione domestica
    • Creazione di un eco-sistema per fornire info al cliente sul suo impianto
  • Sviluppo di soluzioni intelligenti per migliorare l'Efficienza e il Risparmio energetico di case, edifici e impianti industriali
  • Rinnovo parco edilizio esistente sfruttando i meccanismi incentivanti
    • Come le utility possono inserirsi e farsi traino di tali iniziative
    • Sostenibilità finanziaria e ruolo dei partner finanziari
  • Le soluzioni innovative delle start-up per la “Smart Energy” e la predisposizione delle Utility verso di loro


  • Lorenzo Sessa - Marketing Director and Head of New Products Sales IREN Mercato
12:20

  • In che modo alcune città hanno inziato a intraprendere il processo per diventare Smart City e qual è il ruolo delle Utility?
  • In che modo le Utility possono avviare il processo per estrarre nuovo valore dai beni della comunità (lampioni, segnali stradali, parcheggi, reti Wi-Fi e altro), fornendo nuovi servizi, migliorandone la qualità della vita in un’ottica di sostenibilità
    • Su che cosa devono investire? C'è una tabella di marcia?
    • Quali gli attori coinvolti? Chi sono i partner naturali per questa transizione?   
  • Quali sono le fonti di finanziamento e i meccanismi incentivanti? Il ruolo del Partnernariato Pubblico Prviato e del Project Finance
  • Quali sono le tecnologie IoT che rendono possibile questa interconnessione?
    • In che modo la convergenza delle informazioni e delle tecnologie innovative ha portato al concetto di comunità intelligente?
12:20

  • I progetti innovativi
    • Auto a idrogeno (Progetto ENI)
    • Vehicle to grid (Progetto ENEL X)
  • Le opportunità per le Utility aperte dall’esplosione della micromobilità
    • con che formula possono arricchire la propria offerta con nuovi Servizi a valore aggiunto
    • questioni che si aprono: costi, logistica, ..
  • Come deve cambiare la nuova declinazione dei modelli commerciali e dei contratti
  • Quali le Partnership da attivare
  • Aspetti regolatori-istituzionali
13:10

Data Value & Technology Challange Data Gathering - Flexible Architectures - Analytics

11:00

Apertura Lavori a cura del Chairman

11:15

  • Come personalizzare i sistemi attuali per gestire dati che arrivano da fonti differenti: il ruolo delle Digital Data Platform
  • Come si possono sfruttare le differenti fonti di dati in un modo sistematico
  • Come i sistemi di analytics integrati con l’AI possono creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente?
    - Con la mole di informazioni che si ha a disposizione, che cosa ci si potrà fare?
  • In che modo i modelli di business, le priorità e le nuove idee vengono modificati dai vantaggi offerti dagli Analytics


11:35

  • Data Enrichment: fonti e strategie
  • Data tagging e pulizia dei dati
    - in che misura il Machine Learning può semplificare questa funzionalità?
  • L’importanza dell’analisi dei dati in tempo reale
    - in che misura il Cloud abilita un’analisi avanzata dei dati?
11:50

  • Progetto di Data Analytics avviato
  • Quali erano gli obiettivi
  • Quali ROI sono stati acquisiti
  • Come è stato sfruttato il vantaggio ottenuto (al fine di sviluppare azioni in real time)
12:05

  • Che cosa manca ancora per estrarre il completo valore dalla comprensione dei dati?
  • Come capitalizzare la Data Science e il Machine Learning?
  • In che modo questo può portare a un’ottimizzazione degli investimenti?
  • Che cos’altro serve per poter utilizzare i dati in funzione dei risultati di business che si vogliono ottenere?
  • La vera sfida del GDPR: dalla sicurezza e protezione dei dati personali alla loro valorizzazione
  • Come garantrie la possibilità di gestire diverse fonti di dati e costruire un team in grado di leggere e comprenderli
  • Come deve essere trattato il dato in azienda
    - Il ruolo del confronto tra Business e IT
    - Come collaborare per usare il dato nel modo più funzionale


Platform Strategies to create Value AI - Machine Learning - Cloud

12:35

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 15 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

12:35

  • Quali le scelte strategiche
  • Quali gli investimenti nel triennio 2020-2023 in Digital Platforms
12:35

  • In che modo le aziende possono acquisire “agilità” abbandonando la mentalità legata al Data Center
  • In che misura il Cloud è abbastanza maturo per supportare il calcolo ad alte prestazioni
    - Capacità di elaborazione e analisi sul cloud
12:35

  • Quali le operazioni gestite
  • In che modo si può sfruttare il Machine Learning per
    - creare informazioni predittive
    - creare un’architettura che favorisca soluzioni di cross&upselling


12:35

Tavolo 12 - Artificial Intelligence | Qual è il suo ruolo nel futuro delle Utility?

Networking Lunch 13.30 -14.30

Customer Management & Satisfaction Segmentation - Retention - Loyalty - CRM

14:30

Apertura Lavori a cura del Chairman

14:35

  • Sviluppare un concetto di segmentazione del cliente basato su un multi-dimensional scoring model
    - Segmentare la base clienti residenziale utilizzando i dati ERP/CRM
  • Sviluppare una strategia di fidelizzazione dei clienti, unarketing mirato e sviluppare un mix di canali di vendita
  • Sviluppare il Customer Value e Churn Prediction Models
    - Allocare risorse di marketing e budget di vendita allocate in funzione al customer value
  • Progettare una strategia per una gestione efficiente dei canali e dei partner di marketing
  • Definire una specifica strategia per l’integrazione dei sistemi IT
  • Innovazione costante e ricerca di partnership digitali a valore aggiunto
14:55

  • L’approccio “Datawarehouse”
    • i processi aziendali coinvolti e il programma di formazione del personale
    • i vantaggi per la customer acquisition
    • le funzionalità governate, configurate e usate da parte del business in modo “agile”
    • il customer journey del cliente e la centralità del dato
    • la customer experience fruibile dal cliente e le interazioni con lui
  • La tecnologia che abilita questa experience


  • Vito Martino - Head of CRM, Marketing and Sales B2C & B2B A2A Energia
15:15

  • A quali esigenze aziendali in continua evoluzione risponde la necessità di un database centralizzato
  • A quali condizioni  i requisiti possono essere soddisafatti


Digital Raodmap & Interfunctional Organization Lean Agile Organization - Workflow Innovation - Processi - RPA

14:30

Apertura Lavori a cura del Chairman

14:35

  • Valutazione sulla fattibilità

         -Quando? Come? Con chi?

  • Definire una mappa per una trasformazione digitale di successo
    - analytics, investimenti e priorità
    - percorsi e strategie
    - fattori abilitanti e consid- erazioni di rilievo


15:05

  • Quali i vantaggi in termini di
    - miglioramento dei risultati produttivi
    - riduzione dei costi dell’operazione
    - miglioramenti nell’utilizzo delle risorse
    - minor rischio operativo
  • Potenziale di scalabilità di nuove tecnologie e processi
15:20

  • In che modo le funzioni aziendali devono allinearsi e coordinarsi grazie a un’organizzazione del lavoro interfunzionale
  • Lean Agile Organization per eliminare gli sprechi, ridurre tempi e costi e migliorare qualità e livelli di servizio

Sessone INVITATION ONLY | Strategie di Vendita. Direttori Commerciali a Confronto Come devono cambiare le strutture commerciali delle Utility Gas & Power per far fronte in futuro a situazioni inaspettate?

14:30

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto tra i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power. L'incontro è volto ad agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di efficientamento del processo di vendita

 

14.30 - 14.45 | Apertura da parte dei Facilitatori del confronto con gli altri panelist

 

14.45 - 15.30 Tavoli Interattivi | In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi 

1. Lessons Learned dall’onda lunga degli impatti dell’emergenza COVID

  • Riflessioni sulle conseguenze rispetto a gestione COVID per attrezzarsi nel futuro
  • Come è possibile creare le condizioni per uscire da questa crisi e per evitare che quanto accaduto si ripeta
  • Quali sono gli impatti sul mercato di una politica dei prezzi che non tiene conto di situazioni critiche non preventivate

2. A fronte della nuova consapevolezza dei rischi acquisita, come cambieranno le pratiche commerciali delle Società di Vendita Gas & Power? Quali sono i cambiamenti che ogni azienda intenderà realizzare?

  • Spinta verso la digitalizzazione del processo di vendita
  • Dematerializzazione dei contratti
  • Nuovi approcci al cliente
  • Reingegnerizzazione dei processi
  • Ridefinizione della composizione del portafoglio clienti
  • Pratiche di copertura dal rischio

15.30 -15.45 | Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

 

15.45 - 16.30 | In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi 

3. Come strutturare i contratti energetici per garantire che questi portino un guadagno e non implichino rischi inattesi e perdite non preventivate?

  • Quali sono i rischi insiti oggi nelle vendite a prezzo fisso nel settore retail
  • Quali sono gli strumenti contrattuali che porterebbero a coprire dai rischi di mercato non solo gli operatori, ma anche i clienti
  • Quali contributi la parte commerciale può mettere in atto per coprirsi al meglioLe nuove leve commerciali | Eco-Bonus

4. Servizi e i Prodotti extra-commodity

  • Che cosa vuole il cliente?
  • Quali proposte hanno dato effettivamente valore aggiunto al conto economico delle Utility?
  • Come è stata strutturata la customer journey del servizio/prodotto e quli sono stati i risultati ottenuti?

16.30 -16.45 | Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

 

16.45 - 17.00| Chiusura dei Lavori da parte dei Facilitatori


Networking Break 15.40 -16.10

Customer Management & Satisfaction

16:10

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 20 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

16:10

  • Analizzare i comportamenti di consumo per “targettizzare” correttamente il cliente
  • Massimizzare il Customer Lifetime Value in un mondo digitale
16:10

  • Modelli di Contact Center implementati per una vera Customer Insight 
  • Customer feed-back: riceverli e fornirli | Come, Dove & Quando?
    - Quali le soluzioni realizzate per fornire feed-back affidabili al cliente
  • Quali progetti di sviluppo del Front-end sono stati implementati
    - L’automazione dei processi di customer care: Sistemi di Voice Automation, Chatbot e Virtual Assistant

Facilita il confronto al Tavolo

16:10

  • Costruire un Customer Journey solido al fine di
    - allungare il Lifetime Value del cliente
    - trasformare i propri clienti in Brand Ambassadors
  • Il ruolo dei Dati e dell’IT nella costruzione del Customer Journey
    - Data Analytics & AI
16:10

  • L'importanza di Programmi Digitali di retention per mantenere la soddisfazione dei clienti e migliorare i ricavi
17:15

Chiusura dei lavori

Digital Raodmap & Interfunctional Organization

La ricchezza di dati e strumenti condivisi apre molte strade verso una continua collaborazione e trasformazione dei processi aziendali
16:10

1° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.
Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti ai Tavoli

2° step: Let’s Recap: - tot. 20 min
Per ogni tavolo ogni Facilitatore evidenzierà in plenaria 2 spunti di rilievo emersi durante il dibattito

16:10

  • Modalità di utilizzo per
    - velocizzare i processi aziendali
    - incrementare la Business Efficiency
    - velocizzare l’erogazione del servizio
  • Modelli operativi e IT
16:10

  • Come arrivare alla scelta della giusta soluzione tecnologica
  • Quanto puntare sulle innovazioni interne rispetto allo sviluppo di partnership e all’investimento in start-up
  • Quali tecnologie stanno guadagnando terreno


16:10
17:15

Chiusura dei lavori