24 Novembre | Energy Executive Summit 2020 _ Il mondo dell’energia di domani: decentralizzato, sostenibile e digitale I driver del processo di trasformazione dell’ecosistema energetico: ostacoli e opportunità della diffusione di un’infrastruttura digitalizzata e connessa

L'Evento è un'opportunità di incontro esclusivo solo su invito ed è riservato ai CEO, AD, Direttori Generali, Presidenti e Responsabili Innovation delle Utility Gas & Power

The future of the digital energy ecosystem

14:30

La pandemia globale del Coronavirus si intreccia con le tematiche collegate al Climate Change sta portando alla presa di coscienza collettiva di accelerare verso investimenti sostenibili - soprattutto nell’energia - con una forte spinta alle rinnovabili e all’efficienza energetica.

  • I nuovi investimenti per la transizione energetica e ambientale in progetti di efficienza energetica, rinnovabili distribuite, mobilità sostenibile ed economia circolare
  • Sistemi incentivanti per gli investimenti su rinnovabili ed efficienza energetica: il ruolo del capitale privato e dei fondi di investimento alternativo Modelli di investimento
  • La valutazione degli investimenti in infrastrutture energetiche green:
    • non solo dati finanziari, ma anche fattori di sostenibilita’ ESG per determinare il rischio/rendimento dell’investimento


14:50

  • Le spinte per la crescita della domanda di idrogeno
  • Hydrogen readiness degli asset
  • I progetti avviati da Snam


15:10

  • Come procede Transizione Energetica?
    • La crisi la sta accelerando o rallentando?
  • La riconversione del Settore Energetico e i piani economici di supporto del Settore
    • Supporti politici alla decarbonizzazione
    • Supporti economico-finanziari_Flussi di capitali per la produzione di Energia da Fonti Rinnovabili e per il sostegno all’efficientamento energetico
    • Incentivi fiscali e tassazione
  • Avversione del Settore al rischio e ruolo della sostenibilità
  • Il passaggio dalla globalizzazione all’autosufficienza


Gli impatti sul Mercato

15:40

  • Le opportunità offerte
    • dall’evoluzione tecnologica per offrire nuove soluzioni ai clienti
      • Mobilità elettrica / sostenibile
      • Efficienza energetica e gestione in tempo reale della produzione/autoproduzione di EE e riscaldamento
      • Produzione autonoma di energia e calore da fonti rinnovabili
    • dalla maggiore competizione sul mercato
      • Nuovi sevizi
      • Aggregazione
      • Coinvolgimento clienti finali nel mercato elettrico
    • dalle partnership strategiche internazionali per accompagnare i consumatori nel percorso  di transizione energetica
  • Are you digitally competitive nel New Normal?
    • Come il Digitale sta trasformando gli scenari e generando visioni imprevedibili
    • Quale ruolo giocherà nel prossimo futuro il Digitale per le Utility e quali opportunità apre
  • Il peso crescente dei Consumatori e il nuovo ruolo delle Società di Vendita in un contesto di autoproduzione e autosufficienza energetica
    • Come allinearsi alla sempre maggiore domanda di sostenibilità da parte dei clienti


16:30

  • Qual’è il ruolo della nuova Olivetti all’interno del Gruppo TIM
  • Quali sono i punti chiave del rilancio
  • Territorio e territori, da dove parte l’innovazione
  • Qual è il ruolo del digitale, e in quali modalità, per il futuro delle Utility
  • Qualche esempio in questo ambito
  • Design meets Technology: il valore del brand nel nuovo video istituzionale


I risvolti sulla Distribuzione

16:45

  • Il Sistema energetico: verso il Power to gas o l’ Elettrificazione consumi?
  • Il ruolo dei Distributori in un contesto di Generazione Distribuita e di autoproduzione localizzata
  • Le opportunità che l’”Internet dell’energia” apre con le reti energetiche intelligenti
    • linee elettriche, stazioni di trasformazione, contatori intelligenti e collegamnti dati che comunicano tra di loro)
    •  nesso con sostenibilità


17:20

Chiusura Sessione

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Head of Innovation delle Utility

AGENDA VIRTUALE UTILITY DAY 2020 | 25 novembre Evento in LIVE STREAMING

Sessione Plenaria | A New Market Design Che cosa serve alle Utility per PROSPERARE nell’INCERTEZZA e in un panorama energetico in COSTANTE EVOLUZIONE

09:00

Chair"woman"

09:10

Un periodo di incertezza … ma anche un momento di grande discontinuità e opportunità per le utilities, regine di una transizione globale

  • Quale il contesto dei nostri giorni
  • Quali gli impatti attesi sull’evoluzione della domanda
  • Quali opportunità per gli operatori lungo la value chain
  • Quale il posizionamento futuro delle società di vendita


09:25

  • Qual è il nuovo Modello di Business delle Utility tradizionali
    - Quali sono le leve su cui hanno puntato? (gestione dei dati, sistemi informativi, innovazione, talenti e organizzazione)
  • Quanto è sostenibile
    - un modello di business su scala ridotta
    - un’offerta multiservizi su una base più piccola di clienti
  • Quali sono i fattori di successo oggi per le Utility gas & power
    • Digitalizzazione & Connettività
    • Open Innovation & Partnership
  • Che cosa le Utility devono apprendere dai nuovi Player (Tech giants, Digital companies, oil & Gas Players) e dal loro paradigma di business


Modera:

10:00

  • Come le Società di Vendita Gas & Power possono
    • rafforzare il proprio core business e costruire una resilienza operativa
    • sviluppare nuove opportunità di business
    • essere competitive sul mercato
  • Apertura di nuovi segmenti di mercato
    • quanto incidono i nuovi canali digitali?
    • quanto i sistemi IT attuali sono in grado di essere convertiti /integrati per la vendita di nuovi beni / servizi ?
  • Leve competitive del nuovo panorama energetico
    • Offerte, Ingaggio, Gestione: in che misura sono aspetti fondanti delle strategie e dei progetti avviati dalle Utility?
    • Quali nuove partnership sono necessarie nell’era della Transizione Energetica e della Digital Revolution?
    • Quali orizzonti tecnologici servono alle Utilities per realizzare l’innovazione del proprio business?
  • In che modo il settore sta beneficiando dell'analisi dei dati?
    • Che cosa serve oggi alle Utility per generare valore dei dati?
  • Come le Utility possono promuovere la propria crescita?
    • A quali aree di business attingere per fare innovazione?
    • Come assicurarsi che le proprie innovazioni abbiano successo? Come monetizzare la propria innovazione?


Modera:

Virtual Networking Time 10.45-11.10

Business Innovation & Sustainability La fornitura oltre la bolletta

Come stanno evolvendo le Energy Company: da piattaforme di EE e Gas a soggetti promotori di nuovi servizi, prodotti e soluzioni energetiche
11:00


Apertura a cura del Chairman della sessione

  • Jacques Gandini - Senior Advisor Strategic Marketing & Sales Industry, Energy and Renewables
11:10

  • L’equazione Sostenibilità = Convenienza
  • Prodotti e servizi di Enel X smart, sostenibili e sempre più convenienti


11:25

  • Una piattaforma integrata di “ipervisione” all’interno di un ecosistema digitale
  • Servizi per la pubblica amministrazione e servizi al cittadino


11:55

  • Dal Contatore 2G ai Device IoT
    • Quali portano valore, quali riescono a interagire con il contatore. Il ruolo delle APP
    • Come valorizzare i dati che drivano dai sistemi IoT
  • Smart Meter ed eco-sistema Fotovoltaico: quali scenari concreti si aprono per le Utility?
    • Monitoraggio produzione domestica
    • Creazione di un eco-sistema per fornire info al cliente sul suo impianto
  • Sviluppo di soluzioni intelligenti per migliorare l'Efficienza e il Risparmio energetico di case, edifici e impianti industriali
  • Rinnovo parco edilizio esistente sfruttando i meccanismi incentivanti
    • Come le utility possono inserirsi e farsi traino di tali iniziative
    • Sostenibilità finanziaria e ruolo dei partner finanziari
  • Le soluzioni innovative delle start-up per la “Smart Energy” e la predisposizione delle Utility verso di loro

 


12:25

  • In che modo alcune città hanno inziato a intraprendere il processo per diventare Smart City e qual è il ruolo delle Utility?
  • In che modo le Utility possono avviare il processo per estrarre nuovo valore dai beni della comunità (lampioni, segnali stradali, parcheggi, reti Wi-Fi e altro), fornendo nuovi servizi, migliorandone la qualità della vita in un’ottica di sostenibilità
  • ​Su che cosa devono investire? C'è una tabella di marcia?Quali gli attori coinvolti?
  • Chi sono i partner naturali per questa transizione?   
  • Quali sono le fonti di finanziamento e i meccanismi incentivanti? Il ruolo del Partnernariato Pubblico Prviato e del Project Finance
  • Quali sono le tecnologie IoT che rendono possibile questa interconnessione?
  • In che modo la convergenza delle informazioni e delle tecnologie innovative ha portato al concetto di comunità intelligente?


13:00

  • I progetti innovativi
    • Auto a idrogeno
    • Vehicle to grid
  • Le opportunità per le Utility aperte dall’esplosione della micromobilità
    • con che formula possono arricchire la propria offerta con nuovi Servizi a valore aggiunto
    • questioni che si aprono: costi, logistica, ..
  • Come deve cambiare la nuova declinazione dei modelli commerciali e dei contratti
  • Quali le Partnership da attivare
  • Aspetti regolatori-istituzionali


13:30

L'evento e il Networking proseguono sulla piattaforma dell'evento

Customer Needs & Offer Personalization Customer Centric Approach - Marketing Automation

11:00

Apertura Lavori a cura di IKN

11:05

  • Come le Utility devono evolversi per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei futuri clienti dell’energia
  • Quali sono le aspettative e le esigenze dei clienti Utility in relazione alla pandemia di COVID-19
  • Come assicurarsi che abbiano la fiducia necessaria per restare con il proprio fornitore?
  • Come monitorarli continuamente e adattarsii in modo rapido alle loro aspettative
  • In che modo verificare che le risposte fornite siano comunicate e comprese in modo efficace
  • Come raccogliere informazioni chiave per intraprendere azioni mirate sulle soluzioni più utili



intevista

11:25

  • Customer Needs: da una visione intuitiva a rilevazioni e decisioni data driven
  • Customer Relationship: quali sono le metriche con le quali le Utility devono misurare la loro relazione con il cliente
  • Customer Centricity: ascoltare la voce del Cliente per aumentare la soddisfazione con un approccio industrializzato. Un esempio concreto di valorizzazione delle informazioni in tempo reale

Modera

Intervengono

11:55

Disponibile in Smart Pass

 

  • Adottare un approccio progettuale “human centered” per offrire un'esperienza digitale personalizzata
  • Quanto la relazione fisica resterà centrale nel customer engagement
  • Abilitare la creatività e la comunità nelle interazioni con i clienti: quali le tecnologie a supporto
  • Come l’integrazione dei processi influisce sulla customer experience

Modera

Intervengono

Customer Engagement & Relationship Customer Experience - Omnicanalità

12:25

Disponibile in Smart pass

  • A a che punto siamo con l’implementazione della Omnicanalità?
    • Che cosa si intende per Omnichannel?
    • È percepito dai clienti?
    • Funziona veramente e quali canali/tecnologie stanno funzionando?
  • Oggi esistono tantissimi touch point tra il cliente e l'azienda online e offline. Quali sono i canali del futuro? Da whatsapp ai BOT a Google Home o Alexa
  • Sfruttare i dati del Contatore Smart per trasformare l’Engagement del cliente
    • Il contatore Smart può essere inteso come ulteriore Canale?
    • Come sfruttare questi dati?
  • Sarà sufficiente l’implementazione del digitale?

Modera

Intervengono

13:00

  • Creare una perfetta esperienza di fatturazione per i clienti
  • Collaborazioni con i Third Party Providers
  • Integrazioni fatte per consentire al cliente finale di pagare la bolletta con Pago PA

Intervengono:

Modera:

13:45

Virtual Networking Time

Data Value & Technology Challange Data Gathering - Flexible Architectures - Analytics

11:00


11:05

  • Come personalizzare i sistemi attuali per gestire dati che arrivano da fonti differenti: il ruolo delle Digital Data Platform
    • Come si possono sfruttare le differenti fonti di dati in un modo sistematico
  • Come i sistemi di Analytics integrati con l’AI possono creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente?
    • Con la mole di informazioni che si ha a disposizione, che cosa ci si potrà fare?
  • In che modo i modelli di business, le priorità e le nuove idee vengono modificati dai vantaggi offerti dagli Analytics

Intervengono:

Modera:

11:45

  • Che cosa manca ancora per estrarre il completo valore dalla comprensione dei dati?
  • Come capitalizzare l'AI e la Data Science?
  • In che modo questo può portare a un’ottimizzazione degli investimenti?
  • Che cos’altro serve per poter utilizzare i dati in funzione dei risultati di business che si vogliono ottenere?
  • La vera sfida del GDPR: dalla sicurezza e protezione dei dati personali alla loro valorizzazione
  • Come garantrie la possibilità di gestire diverse fonti di dati e costruire un team in grado di leggere e comprenderli
  • Come deve essere trattato il dato in azienda
    - Il ruolo del confronto tra Business e IT
    - Come collaborare per usare il dato nel modo più funzionale

Intervengono:

Modera:

Platform Strategies to create Value AI - Machine Learning - Cloud

12:25

Durante i periodi di stress, è importante che i servizi pubblici rafforzino la loro cultura digitale

  • Il ruolo delle tecnologie Cloud e delle pratiche Agile per prepararsi a un futuro in cui i tempi di reazione sono cruciali: i vantaggi della loro adozione
  • Data Science, AI, ML, Big Data come strumenti indispensabili per le aziende che voglio diventare "Data Driven"
  • Gli strumenti di Data Security, Data Safe per garantire sicurezza e privacy in questo contesto

A cura di

12:40

  • I fattori abilitanti dell’evoluzione del Cloud infrastrutturale
  • Insight da chi aveva investito nel Cloud prima dello scoppio della pandemia
  • In che modo le aziende possono acquisire “agilità” abbandonando la mentalità legata al Data Center
  • In che misura il Cloud è abbastanza maturo per supportare il calcolo ad alte prestazioni
    • Capacità di elaborazione e analisi sul cloud
  • Progressi e incertezze del suo utilizzo
  • Quali le scelte strategiche
  • Quali gli investimenti nel triennio 2020-2023 in Digital Platforms

Intervengono:

Modera:

13:20

Virtual Networking Time

Digital Raodmap & Interfunctional Organization Lean Agile Organization - Workflow Innovation - Processi - RPA

14:15


14:20

  • Quali le operazioni gestite
  • In che modo si può sfruttare il Machine Learning per creare
    • informazioni predittive
    • un’architettura che favorisca soluzioni di cross&upselling

Intervengono:

Modera:

14:55

  • Valutazione sulla fattibilità
    • Quando? Come? Con chi?
  • Definire una mappa per una trasformazione digitale di successo
    • analytics, investimenti e priorità
    • percorsi e strategie
    • fattori abilitanti e consid- erazioni di rilievo

Intervengono:

Modera:

15:30

  • Come ottimizzare i processi attraverso l’integrazione tra AI e RPA per
    • velocizzare i processi aziendali
    • incrementare la Business Efficiency
    • velocizzare l’erogazione del servizio
  • Modelli operativi e IT
    • nuovi ecosistemi e paradigmi di sicurezza
  • Creare cultura in azienda sulla sicurezza informatica


Modera:

16:05

  • Come arrivare alla scelta della giusta soluzione tecnologica
  • Quanto puntare sulle innovazioni interne rispetto allo sviluppo di partnership e all’investimento in start-up
  • Quali le principali aree di innovazione tecnologica nel mondo Oil&Energy&Utilities
  • Enterprise Agility e innovazione


Modera:

16:40

Chiusura dei lavori

Customer Management & Satisfaction Segmentation - Retention - Loyalty - CRM

14:35

ll settore dell'Energy & Utilities sta attraversando una fase di grande cambiamento, spinto da un lato dal bisogno del contenimento dei costi in unione alle spinte normative sempre più pressanti, dall'altro dall'incessante necessità di valorizzazioine dei propri asset industriali ed la riduzione dei rischi dovuti a sempre più frequenti minacce informatiche.

Ma è anche un settore dove la rivoluzione digitale sta introducendo nuove opportunità e modelli di business. L'affermazioine delle rinnovabili, la diffusione delle smart grid e l'adozione sempre più estesa dell'IoT e dell'intelligenza artificiale, stanno determinando una forte spinta al cambiamento dei tradizionali modelli operativi.

In questa sessione verrà mostrato come - grazie alle soluzioni di Customer Service & Field Service Management e Connected Operations – è possibile supportare le organizzazioni di questo settore connettendo i dati IoT ai loro processi digitali, garantendo la resilienza e l'eccellenza operativa del proprio business, e fornendo una customer experience straordinaria ai propri clienti.

A cura di

14:55

  • Unica piattaforma omnicanale per tutti i processi di marketing, vendita e post vendita
  • Riduzione dei tempi di formazione degli operatori di call center
  • Predisposizione di una piattaforma in grado di erogare un servizio clienti di eccellenza
  • L’approccio “customer driven” e “service driven”
  • Che cosa abilita un servizio clienti evoluto: 120 processi gestiti in modalità one call solution


  • Vito Martino - Head of CRM, Marketing and Sales B2C & B2B A2A Energia
15:15

  • A quali esigenze aziendali in continua evoluzione risponde la necessità di un database centralizzato
  • A quali condizioni  i requisiti possono essere soddisafatti

Intervengono:

Modera:

15:45

  • Modelli di Contact Center implementati per una vera Customer Insight 
    • Customer feed-back: riceverli e fornirli | Come, Dove & Quando?
    • Quali progetti di sviluppo del Front-end sono stati implementati
  • L'automazione dei processi di customer care: sistemi di Voice Automation, Chatbot e Virtual Assistant
  • Costruire un Customer Journey solido al fine di allungare il Lifetime Value del cliente
    • trasformare i propri clienti in Brand Ambassadors
  • Il ruolo dei Dati e dell’IT nella costruzione del Customer Journey

Intervengono:

Modera:

16:25

  • Dalla Vision al prodotto, grazie alla metodologia Agile
  • I contenuti del progetto : i 7 pillars e l’enterprise data platform
  • La personalizzazione dell’offerta attraverso la segmentazione della clientela


16:45

Chiusura dei lavori

Sessione INVITATION ONLY | Strategie di Vendita. Direttori Commerciali a Confronto Come devono cambiare le strutture commerciali delle Utility Gas & Power per far fronte in futuro a situazioni inaspettate?

14:30

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto tra i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power. L'incontro è volto ad agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di efficientamento del processo di vendita

 

14.30 - 14.45 | Apertura da parte dei Facilitatori del confronto con gli altri panelist

 

14.45 - 15.30 Gruppi Interattivi | In 2 Room Virtuali di Zoom si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi 

1. Lessons Learned dall’onda lunga degli impatti dell’emergenza COVID

  • Riflessioni sulle conseguenze rispetto a gestione COVID per attrezzarsi nel futuro
  • Come è possibile creare le condizioni per uscire da questa crisi e per evitare che quanto accaduto si ripeta
  • Quali sono gli impatti sul mercato di una politica dei prezzi che non tiene conto di situazioni critiche non preventivate
    • ​Quali sono i rischi insiti oggi nelle vendite a prezzo fisso nel settore retail

2. A fronte della nuova consapevolezza dei rischi acquisita, come cambieranno le pratiche commerciali delle Società di Vendita Gas & Power? Quali sono i cambiamenti che ogni azienda intenderà realizzare?

  • Pratiche di copertura dal rischio: quali contributi la parte commerciale può mettere in atto per coprirsi al meglio
    • Ridefinizione della composizione del portafoglio clienti
    • Strutturazione diei contratti energetici per garantire che questi portino un guadagno e non implichino rischi inattesi e perdite non preventivate – Focus PMI
  • Ripensamento della gestione della rete commerciale
    • Digitalizzazione del processo di vendita che pone il cliente al centro
      • Reingegnerizzazione dei processi
      • Ripensamento del processo CMOR digitalizzato
    • Organizzazioni più elastiche e con che livello di specializzazione sui canali?

15.30 -15.45 | Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

15.45 - 16.30 | In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

3. Come ridefinire il rapporto con la clientela sia in presenza sia da remoto

  • Come si declina a livello commerciale la necessità di parlare di più al cliente e in modo diverso
  • Nuovi approcci al cliente
    • Il Customer care come strumento di vendita
  • Spinta verso la digitalizzazione
    • delle pratiche dell’on-boarding | dematerializzazione dei contratti e acquisizione dei contratti a distanza
  • Il ruolo dei punti fisici

4. Servizi e i Prodotti extra-commodity | Che cosa ci si imagina nel futuro prossimo dallo sviluppo dei mercati ancillari

  • Criticità e opportunità
  • In che misura una buona proposizione commerciale dell’azienda può generare un grande vantaggio
    • Che cosa ha funzionato? Che cosa non ha funzionato?
  • Quale il ruolo delle partnership
  • Che cosa vuole il cliente?
    • Quali sono stati sinora i feed-back ricevuti dai clienti rispetto alle proposte fatte? Quali i risultati ottenuti?
    • Come strutturare la customer journey del servizio/prodotto extra-commodity?

16.30 -16.45 | Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

16.45 - 17.00| Chiusura dei Lavori da parte dei Facilitatori

Breve riflessione in chiusura da rilanciare sul tema della liberalizzazione: ci crediamo o non ci crediamo?

  • Ci stiamo preparando tutti?
  • Siamo tutti interessati davver ad andare su questo mercato?
  • Qualcuno parteciperà alle aste?