Agenda

Sessione Plenaria | The ENERGY MARKET of the FUTURE Tanti MERCATI, un unico CLIENTE. Quali le PROSPETTIVE per le UTILITY?

08:50

Chairman

09:00

  • Isolation is not an option: 3 motivi per fare Open Innovation
  • Quali sono gli asset strategici per FARE INNOVAZIONE?
  • Che OPPORTUNITÀ CONCRETE si delineano sul Mercato per assicurare un reale valore “AL CLIENTE”?
  • Come cambierà il servizio al cliente in un contesto in cui INTELLIGENZA ARTIFICIALE e MACHINE LEARNING saranno a regime
  • Quale deve essere il COMMITMENT INTERNO per agevolare il processo di trasformazione digitale e di evoluzione delle logiche di business?
  • Quali le possibilità reali di ACCESSO alle TECNOLOGIE in termini di profittabilità e sostenibilità?
  • Quali opportunità nello sviluppo di PARTNERSHIP QUALIFICATE?

Speaker

09:50

  • Guardiamo oltre il 1 luglio 2020: come si muoverà il mercato/clienti?
  • Quali driver muovono il processo di innovazione dello scenario in evoluzione Gas & Power?
  • Innovazione vs Regolazione: che cosa sta cambiando?
  • Come sopravvivere ai nuovi player?
  • Come deve evolvere il modello di business delle Utility?
  • Quali sono gli aspetti sui quali l’Energy Supplier ideale dovrà eccellere per avere successo
  • quali sono i più critici e i più complessi
  • come fare per trasformarli e prepararsi

Speaker

10:35 Coffee Break

Sessioni Parallele | DIGITAL PROCESS & BUSINESS STRATEGY Dagli Analytics alla DATA SCIENCE per realizzare la DIGITAL TRANSFORMATION

DIGITAL INNOVATION & ICT Quali i “must” per l’evoluzione di PROCESSI e ORGANIZZAZIONE e COMPETENZE nell’Era Digitale?

11:20

Chairman

  • Alessio Segat - Head of Business Development & Innovation AEG - AZIENDA ENERGIA e GAS SOCIETÀ COOPERATIVA
11:25

Un forte Commitment dall’alto,

un Obbiettivo Comune, un Team Coinvolto

e una Formazione Informatica di base sono

i 4 elementi-chiave per superare la separazione

tra Tecnologia e Business

Speaker

11:45

Come l’adozione delle tecnologie innovative stanno rivoluzionando i PROCESSI DIGITALI?

  • Quali obiettivi di innovazione sono stati definiti
  • Quali processi sono stati oggetto di riorganizzazione e integrazione

L’Enterprise ArchitectureLa sfida dell'INTEGRAZIONE dei PROCESSI AZIENDALI 

  • Quali indicazioni devono partire dal business
  • A quali condizioni l’IT può incrementare la velocità nella Delivery rispetto all’integrazione delle nuove tecnologie
  • Come uniformare il Front-End di vendita e il CRM

Come vengono sviluppate le COMPETENZE CROSS tra ICT e Business?

  • Il ruolo dell’AGILE
  • i 3 ingredienti per un Agile “fatto bene”

 

Speaker

12:30

Chair"woman"


  • Come sono stati ripensati “olisticamente” i Modelli Organizzativi
  • Quali iniziative per la progressiva trasformazione della Cultura Aziendale sono state avviate
  • Quali le Strategie di introduzione e sviluppo di Nuove Competenze
  • Come si sta affrontando la sfida di attrarre e “trattenere” i talenti
  • Su quali si sta puntando
  • come reperirle
  • dove e come sono state collocate
  • Internalizzazione vs esternalizzazione delle competenze
  • Che tipo di rapporto è stato creato con la struttura IT tradizionale?

Speaker

From DATA to BUSINESS Quali i “key point” per MONETIZZARE il DATO?

11:20

Chairman

11:25

  • A che cosa si fa riferimento quando si parla di “Strategia del Dato” e di "Data Science"?
  • Come il business fa in modo che i propri Data Scientist possano lavorare “il meglio possibile”
  • Come i Data Scientist sono collocati in azienda  
    • Che cosa fanno e che cosa viene loro richiesto 
    • Con quali strumenti / modelli e rispetto a quali dati
    • Di che cosa ha bisogno
  • Come fondare il nuovo Data Lake per riunire quali dati destrutturati dei clienti (on-line/off-line)?
    • Come far evolvere i dati e come gestire una massa sempre più crescente mantenendo un contenimento dei costi?
    • Quali sono le logiche di mantenimento, storage, elaborazione e gestione dei dati rilevanti?
    • Come connettere ditemi aziendlai per arricchire il data Lake.

Speaker

12:15

Marketing, CIO, Operation,Compliance e CDO si confrontano

  • Quali le logiche che sottendo l’analisi e la comparazione dei dati in ottica predittiva?
  • A quali domande questi dati possono rispondere?
  • Rispetto a quali obiettivi valorizzare il dato per costruire il proprio modello di business?
  • In che modo - grazie alla valorizzazione dei dati - si possono creare nuove opportunità di business?
    • Generare nuovi lead
    • Conoscere meglio il proprio cliente
    • Fare prodotti ad hoc
    • Monitorare i consumi
  • Come muoversi nei limiti imposti dal GDPR?

   Per concludere

Come creare ROI sul dato?

Speaker

13:10 Networking Lunch

Sessioni Parallele | TECHNOLOGY DRIVING BUSINESS INNOVATION

IT, CRM & NEW TECHNOLOGIES Come sfruttare INFRASTRUTTURE, PIATTAFORME e APPLICAZIONI per costruire un VANTAGGIO COMPETITIVO?

CRM integrato IoT e CLOUD - AI e Machine Learning BIG DATA - Real-time Analytics - Predicitive Analytics RPA e Chatbot
14:30

Apertura dei Lavori a cura di AVANADE

14:35

Chairman


  • IoT e strategie Cloud per (…efficienza energetica)
  • RPA e Chatbot per (… call center)
  • Tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificale per il riconoscimento del cliente - Lo IoT come tecnologia abilitante
  • Blockchain per (….pagamenti e revisione incassi)
  • Big Data

  

Speaker

15:15

Chairman


Tavolo 1 | Come costruire un IT ibrido a supporto delle nuove tecnologie (RPA, AI., Blockchain ….)
  • Quali le difficoltà di implementazione delle nuove Tecnologie Disruptive e come superarle
  • Come strutturare processi IT e architetturali a supporto
  • Come integrare CRM e tecnologie innovative
  • Come fare ad avere informazioni integrate e uniformi



Tavolo 2 | Come sfruttare il CLOUD per supportare i Modelli Tech-Driven?
  • Soluzioni full cloud o soluzioni ibride?
  • L’implementazione di una strategia per il cloud



Tavolo 3 | Come applicare l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning nella propria azienda
  • Quali le possibile applicazioni sui diversi processi aziendali
  • I progetti realizzati o in fase di implemetazione
  • Quali componenti ha senso integrare nella propria realtà aziendale nel breve, medio e lungo periodo



Tavolo 4 | Startup Collaboration & Ecosystem
  • Quali i driver per decidere dove investire?
  • Come individuare la giusta startup con cui collaborare


MARKETING INTELLIGENCE & CUSTOMER RELATIONSHIP STRATEGY Quali STRUMENTI e SOLUZIONI per fornire al CLIENTE una NUOVA “UTILITY EXPERIENCE”?

CUSTOMER EXPERIENCE - OMNICANALITÀ DATA DISCOVERY e Social & Crowd Sourcing CLUSTERIZZAZIONE e PROFILAZIONE Marketing Campaign - Loyalty Programs
14:30

Chairman

14:35

-Quali dati della popolazione analizzare nel contesto nazionale per

  •    mappare i clienti
  •    costruire nuovi target
  •    sviluppare strategie mirate
  •    sviluppare nuovi prodotti

-Quali elementi spesso trascurati sono invece rilevanti

-Che cosa serve per una comprensione significativa dei fenomeni

-Come usare strumenti di AI per arrivare a questo

Speaker

14:55


Tavolo 5 | CUSTOMER INTELLIGENCE e PROFILAZIONE EVOLUTA del CLIENTE
  • Clusterizzazione e Customer Analytics
    • come focalizzare il dato significativo
  • In che misura una profilazione evoluta consente di anticipare i processi decisionali dei clienti per essere più competitivi sul mercato
    • offerta di nuovi prodotti e servizi



Tavolo 6 | MARKETING CAMPAIGNS & Loyalty Programs
  • In funzione di quali logiche strutturare delle Azioni rispetto ai vari segmenti di target
  • Come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • Rispetto a quali leve strutturare Loyalty Programs
  • Quali strategie di comunicazione per raggiungere le nuove generazioni di consumatori



Tavolo 7 | CUSTOMER EXPERIENCE & OMNICANALITÀ - Digital/Physical
  • Empower AI
    • sfruttare la tecnologia per migliorare il Customer Engagement
    • integrarla sui sistemi di base
  • Deliver the perfect Digital Experience
    • quali le opportunità offerte e ancora non sfruttate dell’Omnicanalità
  • Il ruolo dell’esperienza “fisica” negli store



Tavolo 8 | L’evoluzione dei SISTEMI di PAGAMENTO
  • Il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel Customer Engagement
  • Le integrazione di CRM e Sistemi di pagamento  
  • Le convergenze nella PSD2: quali opportunità si aprono per le Utility


Intorno alle 16:00 è previsto un Coffee Break della durata di 30 minuti

17:15 Chiusura dei Lavori

Sessione Speciale - "ENERGY-as-an-ECO-SYSTEM"

INTELLIGENT GRID - SERVIZI ABILITANTI Quale il Ruolo e quali le Opportunità per DISTRIBUTORI e Società di VENDITA?

11:20

Chairman

11:25

“Esiste una fetta di mercato che le Utility non hanno ancora visto e che può realizzarsi grazie alla sinergia "sistemica" tra Distribuzione e Vendita"

 

  • Quali sono gli elementi più rilevanti su ci INVESTIRE e quali sono le chiavi per aprire questo nuovo scenario di cambiamento?
  • Come abilitare e valorizzare il PROSUMER?
  • il coinvolgimento attivo degli utenti per una rete elettrica efficiente e sostenibile
  • Che cosa serve ancora per incentivare la GENERAZIONE DISTRIBUITA?
  • Il nuovo soggetto: gli aggregatori
  • Quali DATI le Società di Vendita hanno bisogno dal DISTRIBUTORE affinché venga fornito un SERVIZIO MIGLIORE ai clienti?
  • Smart Metering: quali le opportunità per il “Sistema Energy”?
  • Quali strumenti e i device “intelligenti” presenti sul mercato possono abilitare SERVIZI volti ad agevolare la vita del cliente e fornirgli  un reale VALORE AGGIUNTO?
  • Quali sono le PARTNERSHIP STATEGICHE su cui puntare?

 

Speaker

12:10

"L’intelligenza non sta nella rete, ma viene rilasciata in termini di SERVIZIO; la  stessa TECNOLOGIA è finalizzata a fornire un SERVIZIO. L’intelligenza deriva dalla CONDIVISIONE delle INFORMAZIONI: è una questione di SISTEMA e di COORDINAMENTO"

  • Come si delinea la “nuova vision” del ruolo del Distributore? Quale il suo “obiettivo industriale”?
  • Come fare a fare in modo che la rete diventi intelligente nel breve-termine?
  • Come possono integrarsi Energia Elettrica, Gas e Telecomunicazioni?
  • Che cosa fare oggi per realizzare quel percorso di convergenza?
  • Quale percorso concreto e sostenibile dal punto di vista economico?
  • Chi è il traino di questo Sistema?
  • Come vengono riconosciuti gli investimenti grazie al TOTEX (Traguarda Opex capex) - nuovo metodo di riconoscimento tariffario?
  • Rispetto a quali specifiche comuni possano essere implementate le Smart Grid in modo da

farle uscire dalla sperimentazione

  • passare a REGOLE e STANDARD CONDIVISI
  • Verso quali Tecnologie bisogna orientare gli INVESTIMENTI per
  • IRROBUSTIRE i SERVIZI attuali ed essere più “Smart”
  • aumentare la RESILIENZA della rete
  • garantire l’AFFIDABILITÀ?
  • In che misura per le Intelligent Grid diventeranno strategiche le TELECOMUNICAZIONI?

Speaker

13.15-14.30 Networking Lunch

Tecnologie INNOVATIVE e INFRASTRUTTURE al servizio delle RETI DIGITALI

STORAGE - SMART METERING - TELCO - IoT - CLOUD - BIG DATA - AI - BLOCKCHAIN - RPA
14:30

Chairman della Sessione

14:35

Speaker

  • Luigi Capuano - Cloud Development Manager Hitachi Systems CBT
  • Enrico Mercadante - Responsabile per l'Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation per l'Italia CISCO
15:15


Tavolo 9_SMART METERING e BIG DATA

  • Quali dati prendere e come valorizzarli


  • Carlo Paris - Funzione Attività Specialistiche Rete Ufficio Telecomunicazioni Deval


Tavolo 10_BLOCKCHAIN e RETI di DISTRIBUZIONE

  • In che modo la Blockchain agevola il passaggio dei dati



Tavolo 11_ Predictive Maintanance & IoT

Remote Control Systems


Intorno alle 16:00 è previsto un Coffee Break della durata di 30 minuti

17:15 Chiusura dei Lavori

Easy Talk – SMART HOME SERVICES

11:20

ENERGY Services - IoT - DIGITAL Services & CUSTOMER ENGAGEMENT

  • Quali le evoluzioni delle piattaforme che supportano le Smart Home attraverso la connessione con device che generano dati significativi sul cliente?
  • Quali applicazioni intelligenti disponibili sul mercato possono rappresentare un’opportunità per creare e guidare il Customer Engagement
  • Come le Utility possono agevolare questo cambiamento di approccio da parte del cliente
  • In che misura la collaborazione cross-industry può essere il fattore cruciale per il successo delle Smart Home?
  • Quali esempi in Italia di campagne promozionale di successo sulle Smart Home da parte delle Utility? Quali le leve che hanno funzionato?

Modera:

  • Jacques Gandini - Senior Advisor Strategic Marketing & Sales Industry, Energy and Renewables


Business Table hosted by ATOS - Invitation Only

11:00

I retailer dell’energia operano in un mercato sempre più competitivo con l’obiettivo di accelerare la crescita in modo profittevole. Si tratta di una grande sfida dall’esito incerto perché operatori di ogni dimensione si contendono lo stesso spazio di mercato sfruttando le tecnologie digitali e un approccio al business basato sulla multicanalità dove gli investimenti in innovazione rappresentano il fattore critico di successo. In questo quadro, Atos ha organizzato una business table per confrontarsi su come cogliere l’opportunità della trasformazione digitale grazie a una piattaforma digitale che supporti i processi di business del retailer dell’energia di piccole e medie dimensioni. 

Modera:
Mauro Grimoldi
Global Market Energy &Utilities Sales Manager Atos

Partecipano:
Partner: Manfrè Salvatore Partner Strategic Management Partner
Testimonial: Claudio Carrà CTO  Illumia

 

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