27 novembre - Energy Executive Summit - Invitation Only

Gli scenari di evoluzione del Mercato nel Settore Gas & Power Prospettive per il Mondo Energetico di Domani

13:40

Welcome Coffee e Registrazione

14:00

Apertura dei lavori a cura del Moderatore

14:15

  • Quali sono gli asset strategici per FARE INNOVAZIONE?
  • Quali sono i fattori abilitanti per lo sviluppo di NUOVI MODELLI di BUSINESS?
  • Quali le prospettive nei prossimi 5 anni?
  • Transizione Energetica
    • Rinnovabili e Generazione Distribuita
    • Local Energy Communities
  • Sfide Ambientali e Sostenibilità
    • Efficienza Energetica
    • Mobilità Sostenibile (elettrica, biometano, GNL)
  • Intelligenza delle Reti
15:00

Q&A Session

15:15

Case History straniera

15:45

  • Quali dei SERVIZI finora proposti si può cominciare a chiamare “Business”? Rispetto a quali servizi/prodotti proposti sul Mercato si sono avuti dei ritorni? Come portare gli altri a revenue? Come integrarli con il business corrente?
  • Quali le possibilità reali di ACCESSO alle TECNOLOGIE INNOVATIVE in termini di profittabilità e sostenibilità?
  • Come creare INTERESSE per il Mondo Energy? Come arrivare a conoscere le esigenze del CLIENTE e come comunicare con lui in modo significativo?
  • Quali sono le principali SFIDE per le Società di Vendita Gas & Power nei prossimi 5 anni?
  • BENCHMARK con gli altri settori (Telco, Banca, Assicurazione, Retail, GDO, Pay TV, Trasporti)
16:30

Q&A Session

16:45

  • Come può realizzarsi una sinergia “sistemica” tra Vendita e Distribuzione per sviluppare nuovi servizi e aprire nuovi Business?
  • Quale sarà il ruolo degli Aggregatori nel sistema energetico?
  • In che modo la Connettività può fornire le basi per nuovi modelli di business?
  • Chi sono gli abilitatori che possono accompagnare questa auspicata collaborazione tra Società di Vendita e Società di Distribuzione, per sostenere il mercato energetico dei prossimi anni? Che cosa le Utility auspicano per strutturare un nuovo modello per il FUTURO?
17:30

Q&A Session

17:45

Chiusura a cura del Chairman

18:00 | Cocktail

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Business Developer, Innovazione e Pianificazione Strategica di Società Gas & Power di Vendita

28 novembre - Main Conference

08:30

Registrazione Partecipanti e Welcome Coffee

PLENARIA: Global Energy Perspective

08:50

Keynote Speech
Apertura lavori da parte del Chairman

09:45

Che cosa ne pensano le Utility?

  • Qual è lo scenario evolutivo plausibile?
  • Che cosa devono fare le Utility alla luce di questo scenario in evoluzione?
  • Che cosa sta facendo la tua azienda?

Coffee & Networking Break 10.30-11.10

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

Strategie Innovative e Strumenti Digitali per conoscere il cliente. Come portarlo a fidarsi dell’Azienda e del Brand?

11:45

Keynote Speech
Real Time Analytics - Raccogliere le informazioni dei clienti provenienti da tutte le fonti interne ed esterne all’azienda (email, call-center, social network, forum, ...)

12:00

Case History
Le Utility come i Retailer?
Punti Fisici

12:15

Case History
La Digitalizzazione della Relazione con i clienti
Canale Digitale

12:30

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

  • Bonifica dati esistenti
  • Acquisizione dati da altre fonti
  • Reseller
11:30

  • Come raccogliere tutti i dati sul cliente (lato commerciale, fatturazione, credito, customer care)
  • Come sviluppare una Mappa Organizzativa e Integrata per scambiare e gestire i dati
  • L’attività di Credit Collection come fase del processo di gestione del cliente volta al risk management, alla profilazione e alla bonifica delle anagrafiche


12:00

  • Obiettivi
  • Pianificazione progetto
  • Criticità e benefici
  • Valutazioni a valle


12:20


12:45

IT e Business_Come possono lavorare in Sinergia per trasformare un Dato in Intelligenza a Valore Aggiunto

  • Quali indicazioni devono partire dal business
  • Quale uso fare del dato? Quali misure per garantire la compliance alla Gdpr?
  • Che cosa serve per una comprensione significativa dei fenomeni?
  • Come la tecnologia può supportare?

Clusterizzazione_Strategie e Strumenti evoluti per utilizzare i Dati integrati significativi per profilare il Cliente

  • Come strutturare data base clusterizzati
  • Come differenziare i cluster e i relativi dati
  • Customer Analytics

Networking Lunch 13.30-14.30

Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:35

  • Quali attività sono state intraprese

            - Campagne Marketing e campagne di Comunicazione

            - Canali digitali

  • Quali sono stati i costi e come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • A quali risultati hanno portato
  • Quali strategie per quali target


14:50

  • Dalla “Tassa” al “Passaparola Programmato”
  • Come reclutare nuovi #revolucionari


15:05

Tavole Rotonde Interattive
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:05

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:05

TAVOLO 3. Marketing Automation
Come raccogliere informazioni utili a progettare l'Engagement del cliente?

15:05

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • A quali condizioni “il pagamento” può essere uno strumento di business per le Utility
  • PAGO PA: rischio o opportunità?
  • Modelli di pagamento realizzati dalla Utility a confronto


15:05

TAVOLO 5. Billing: Come lavorare con approcci e soluzioni di Billing sulla “percezione” da fornire al cliente

15:45

Tavoli interattivi

II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:30

Tavoli interattivi

Chiusura

Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:35

Tavola Rotonda
Come l’adozione delle Tecnologie Innovative stanno abilitando l’Integrazione e l’Automazione dei Processi?

15:05

  • Che cosa è stato realizzato
  • Con quali costi
  • Con quali metodologie e tecnologie a supporto
  • Quali risultati sono stati ottenuti
  • Sviluppi futuri
15:20

  • Come viene gestito in modo integrato il cliente
  • In che modo i processi sono stati automatizzati 
  • Quali sono stati gli step del progetto
  • Quali sono state le criticità incontrate
  • Quali risultati sono stati ottenuti


  • Luca Franzoni - Director Power & Gas Sales, Operations & Customer Care E.ON Energia
15:35

Tavole Rotonde Interattive
Le applicazioni delle Tecnologie innovative nei Processi Aziendali
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai Tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:35

TAVOLO 6. Intelligent Automation, RPA e Customer Operations: a che punto sono le Utility?

15:35

TAVOLO 7. Tecnologie a supporto della digitalizzazione e integrazione di tutti i processi dei Clienti con il CRM

15:35


16:10

Tavoli interattivi

II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chaimran, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:30

Tavoli interattivi

Chiusura

Tea & Networking Break 16.30-17.00

Plenaria di Chiusura

17:30

Chiusura dei Lavori

28 Nov - Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

11:10


11:15

  • I meccanismi di convergenza energetica
  • Come cambia la gestione dell’infrastruttura?
  • Quali sono le potenzialità a livello Produttivo prevedibili per il prossimo decennio
  • Quali sono le Tecnologie abilitanti per gestire il cambiamento
  • Quali sono gli attuali gap a livello normativo e regolatorio

 

La sfida è sui Processi e sulle Tecnologie


11:45

  • Ingegnerizzazione del Workforce Management_ riflessi sull’ingegneria di manutenzione e la manutenzione predittiva
  • Implementazione degli Analytics_come deve evolvere l’infrastuttura informatica
  • Robotic Process Automation


12:15

  • Scambio energetico sulla rete e ottimizzazioni ottenibili
  • Prosumer chain

    - un meccanismo che premia il cliente virtuoso

    - l’uso della Gamification


12:35

Case History
Piattaforme ADMS_Impatto sui processi e sulla conduzione e gestione della rete

13:30

Networking Lunch

28 Nov - Strategie di Vendita

Il cliente al centro della strategia di vendita delle Utility Invitation Only

11:15

Strategie di Customer Acquisition

  • Su quali leve puntare per acquisire nuovi clienti
  • Sviluppo canali rete indiretta
  • Rapporti con agenzie
  • Commercializzazione on-line
  • Quali le fonti a cui ci si sta rivolgendo
  • Quali elementi sono rilevanti
  • Quali gli strumenti per arrivare a questo (Machine Learning, AI, …)

Efficientare il processo di vendita per far fronte alle sfide commerciali delle Utility Gas & Power in vista della completa liberalizzazione del Mercato

Rinnovo delle tecnologie a supporto della forza commerciale e digitalizzazione processo di Vendita - dematerializzazione contratti e stipula

13:30

Networking Lunch

Richiedi il tuo Invito alla Sessione Strategie di Vendita

28 Nov - Telco e Connettività

Le Prospettive nei prossimi 5 anni | Sistema - Regolazione - Innovazione

15:10

Speech
Aspetti istituzionali, regolatori, normativi

15:30

  • L’implementazione di servizi innovativi
  • Una visione strategica per lo sviluppo del Settore
16:10

International Speaker
Case Hisotry straniera

16:30

Tea & Networking Break

28 Nov - Workshop: Change Management Il capitale umano come leva per gestire il cambiamento

11:15

  • Quali sono le nuove competenze su cui bisogna investire?
  • Come bilanciare l’efficienza aziendale con la necessità di gestire un Change Management

Pre - iscriviti al workshop

28 Nov - Business Innovation e Sostenibilità

Come sta evolvendo il Modello di Business delle Utility

14:30

Tavoli tematici su:

  1. Rinnovabili
  2. Mobilità sostenibile
  3. Efficienza Energetica