News & Media

Approcci commerciali innovativi: l’esperienza di ING Bank Italy

Nel corso dell’edizione 2017 di Utility Day le Utility hanno interrogato gli altri settori, confrontando le relative esperienze, per generare approcci commerciali innovativi.

ING Bank Italy si è dotata a livello mondiale di una organizzazione agile. Quali spunti per le Utility italiane? Come si agisce con una organizzazione più fluida in azienda?

Francesco Sferlazza, Chief Transition Officer di ING Bank Italy, ha risposto così:

“Oggi i modelli di business non sono più consolidati come un tempo e la differenza la fa sempre di più la creatività delle persone. Questa disruption ha messo in discussione i modelli organizzativi e il ruolo gerarchico dei capi: oggi un
nuovo contesto deve essere creato! In ING ci siamo orgnizzati in Tribe: si tratta di gruppi di team cross funzionali che hanno in sé tutte le skill per identificare delle feature di mercato per il cliente e che collaborano con il business per ideare e validare l’innovazione attraversoprototipazione, esperimenti, sondaggi, utilizzando tutto ciò che ci mette a disposizione il panorama digitale oggi; poi si procede con l’integrare tutto questo con i ns prodotti. Tutti questi team sono ispirati da una vision e abbiamo fatto cadere la necessità del piano industriale.”