News & Media

Utilities e clienti al centro: strategie e strumenti per una relazione efficace e selling oriented

Per costruire una relazione efficace e selling oriented con il cliente, sviluppando customer engagement, le Utilities possono ipotizzare servizi aggiuntivi e collaborazioni con altri settori. Ma una volta create le collaborazioni, cosa bisogna comunicare? Come? Quando? Ogni quanto?

La creazione di partnership è fondamentale per assolvere ai bisogni e agli interessi del “cliente Utility”. Non ci sono ostacoli affinché questo avvenga - in primis con Banche e GDO - purchè siano presenti e ben definiti degli obiettivi comuni. È fondamentale guardare a novità, modelli e strumenti che emergono dai business più dinamici e più maturi sul piano digitale in grado di anticipare tendenze, ai quali ispirarsi con il giusto grado di rielaborazione e con la dose necessaria di coraggio.

Il cliente attuale, inoltre, desidera che la fruizione dei servizi sia il più semplice possibile. La semplicità deve risiedere:

  • nella tecnologia;
  • nei processi verso i clienti e in quelli interni: i processi vengono disegnati in maniera digitale? Si è davvero in grado di tirare fuori il valore della chatbot?
  • nella gestione dei dati: avere tanti dati è come non averne. I dati devono aiutare a prendere delle decisioni e a farlo in tempi ridotti, altrimenti non servono.

Il cambiamento, poi, non può non riguardare la comunicazione, sia verso il cliente, sia all'interno dell'azienda: ma quanti sono davvero pronti ad affrontare questo cambiamento?