News & Media

Advisory Board: il marketing dovrà affrontare sfide culturali interne

Si continua a lavorare per Utility Day 2018! Si è tenuto ieri l'Advisory Board sulle nuove sfide del marketing, che si trova ad affrontare un mercato sempre più complesso, competitivo e orientato a un approccio omnicanale nei confronti del cliente.

Tra le principali sfide emergono quelle culturali interne, per le quali è essenziale un forte commitment da parte della Dirigenza, che nel concreto si traduce in:

  • Diffusione della Digital culture in azienda
  • Change Management
  • Sperimentazioni della metodologia AGILE per l’avvio di nuovi progetti o nella ristrutturazione di processi già esistenti
  • Evoluzione della struttura IT_Business: non solo integrazione delle strategie e dei processi, ma l’IT diventa business e il Business diventa IT!
  • Sviluppo / acquisizione di nuove competenze:
    • non solo Data Scientist
    • ma anche nuove figure che sappiano focalizzare e selezionare, tra i molti dati disponibili, quelli che ha senso valorizzare in funzione degli obiettivi di volta in volta definiti