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MENS: l’innovativa soluzione di Fincons Group per la valutazione delle Performance dei Partner

simone villa villa     Ne parliamo con Simone Villa,
     Head of Energy & Utilities Business Unit,
     Head of Fiscal One Product Center
     
Head of MENS Product Center
     Fincons Group

 

1 - Quali sono a suo parere le difficoltà che le aziende del settore Utilities fronteggiano quando si parla di gestione delle performance dei partner?

Per gestire la rapida e crescente competitività in tutti i settori, incluso quello delle Utilities, oggi le aziende hanno sempre più bisogno di poter utilizzare competenze specifiche - e soprattutto scalabili - senza troppi vincoli nei costi di struttura. In tale contesto, il ruolo dei Partner, siano essi di vendita (agenzie, agenti, intermediari ed altre terze parti) o di operation (outsourcer gestionali, installatori, manutentori, …), diviene un fattore fondamentale per una crescita sostenibile in tempi rapidi.

Se da un lato l’accordo di business per l’ingaggio del Partner è sempre più ricco di dinamiche di incentivazione “creative” e da attivare in tempi rapidi, dall’altro i sistemi a supporto rappresentano spesso il fattore frenante e di maggior rischio. Infatti il processo di gestione degli aspetti amministrativi, come la configurazione degli incentivi, il calcolo e la liquidazione, risulta molto complesso, oneroso e con possibili ritardi ed errori nei pagamenti, con il rischio di creare situazioni che possono compromettere la produttività dei Partner stessi.

L’esigenza principale che è venuta a concretizzarsi è quindi quella di avere una soluzione per la gestione delle performance dei partner affidabile, di semplice utilizzo e che consenta di gestire la totalità delle dinamiche di incentivazione con costi e tempi ridotti.      

2 - Quale soluzione propone Fincons Group per risolvere questa esigenza?

Dopo diversi anni di “esperienza sul campo” nei processi e sistemi di gestione delle Performance, abbiamo deciso nel 2014 di pensare ad una soluzione realmente innovativa che non fosse paragonabile a nessuna di quelle già esistenti. Anche grazie ad un finanziamento pubblico, abbiamo avuto l’opportunità di dedicare un team di esperti in laboratorio per 8 mesi, con il preciso obiettivo di creare le basi per una soluzione che fosse da un lato configurabile direttamente da persone di Business che non avessero capacità ICT, dall’altro in grado di ridurre al minimo il Time to Market nella configurazione delle logiche incentivanti ed i costi operativi. Si tratta di un approccio totalmente diverso da un Software Vendor tradizionale che utilizza System Integrator per tutte le attività di Progetto e per i successivi servizi di Application Management ed Evolutiva; Mens rappresenta una soluzione per il Business e gestita dal Business.

La nostra costante “ossessione” è quella di proseguire nel cammino di riduzione del Time to Market e dei costi operativi, fornendo altresì nuovi moduli di prodotto che rappresentino l’evoluzione del sistema: da supporto al processo amministrativo a leva strategica per l’eccellenza delle attività di vendita. Abbiamo appena rilasciato il nuovo modulo “Boost Configuration”, che consente di creare automaticamente, ed in linguaggio naturale, il contratto di mandato o i suoi addendum direttamente dal sistema a valle della configurazione da parte del Business. L’evoluzione del modulo prevede la possibilità di acquisire automaticamente il contratto di mandato e creare la corrispondente configurazione a sistema. Stiamo inoltre lavorando sul nuovo modulo NBSA (Next Best Selling Action), capace di suggerire giornalmente all’agente le migliori azioni di vendita da intraprendere sulla base dei risultati raggiunti fino a quel momento ed in base alla massimizzazione dei suoi target di periodo. Verranno anche abilitati processi di Real Time Compensation rispetto agli attuali processi di calcolo e liquidazione mensile o trimestrale in ottica puramente amministrativa.

La sfida è molto ambiziosa, ma il riscontro dei sempre più numerosi clienti – ad oggi circa venti aziende, soprattutto del settore Utilities - e la loro disponibilità a costruire insieme la RoadMap di prodotto, costituiscono i fattori decisivi per la nostra “Ossessione”.

 

FINCONS GROUP è la società di IT business consulting e system integration che in 35 anni di storia si è affermata con successo sul mercato internazionale grazie alla profonda conoscenza dei processi di core business di diverse industry. Nel settore Utilities, le competenze del Gruppo derivano dall'esperienza maturata lavorando su importanti progetti di società leader di mercato e coprono l'intera catena del valore. Il Gruppo ha sedi in Italia, Svizzera, UK e US.