News & Media

IKN Italy presenta UTILITY DAY 2020

Milano, Aprile 2020. Torna Utility Day, l’evento in cui si incontrano e confrontano i Top-Level Manager e i principali Player Tecnologici del mondo Utility

Milano, Aprile 2020 – Torna Utility Day, l’evento ideato da UtilitEnergy - la community di IKN Italy specializzata nel settore Energy & Utilities – in cui si incontrano e confrontano i Top-Level Manager e i principali Player Tecnologici del mondo Utility.

In programma al Centro Congressi NH Milanofiori i prossimi 24 e 25 novembre, la sesta edizione dell’appuntamento propone contenuti che pongono al centro la situazione di emergenza che stiamo vivendo per cercare di individuare quale sarà l’effettivo impatto sul settore energetico.

Appare evidente che la crisi sta ponendo nuove sfide al settore, dal crollo della domanda di energia alla conseguente riduzione degli introiti e del cash flow, dall’incremento della morosità alla riduzione delle nuove acquisizioni commerciali, dalla necessità di mitigare la volatilità del prezzo dell’energia all’esigenza di ridurre l’esposizione al rischio volume, dalla volontà di avere chiarezza dai regolatori nazionali e di settore alla necessità che le autorità emanino misure di resilienza finanziaria per il Settore. Inoltre, l’emergenza ha attivato un nuovo approccio mentale di persone e strutture che supera i meccanismi del passato, agevolando un nuovo modo di pensare il business e attivando nuove risorse, in primis il digital che è diventato una necessità reale a livello globale per poter portare avanti le diverse attività.

 

Per riassumere i focus dell’evento:

A New Market Design after the Macroeconomic Disruption: 

• Come si riconfigura il nuovo panorama energetico dopo l’emergenza Covid-19,

• Anticipazioni relative alla trasformazione del mercato dell’energia nei prossimi 3 anni,

• Previsioni sull’evoluzione del settore da qui ai prossimi 10 anni.

 

Customer-Centric Transformation:

• Approcci per porre il cliente al centro grazie alla Marketing Automation,

• Evoluzioni possibili da “visioni intuitive” a “decisioni data driven” per personalizzare l’offerta, 

• Strategie per umanizzare la Customer Experience del cliente Utility nell’era digitale, 

• Modelli e canali di relazione con il cliente per sviluppare una nuova “Utility Experience”,

• CRM indicizzati e intelligenti per un’efficace Customer Segmentation e lo sviluppo di una Retention Strategy,

• Strategie di Loyalty attraverso l’implementazione di Customer Journey Digitali e una forte Cultura del Servizio.

 

Human-Digital Approach: 

• Data Enrichment, Data Tagging e Digital Data Platforms nella nuova Utility Digitale, 

• Sistemi di analytics integrati con l’AI e il Machine Learning per creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente,

• Cloud, AI e Machine Learning: scelte strategiche, investimenti tecnologici e risultati ottenuti,

• Modelli e architetture per creare informazioni predittive e favorire soluzioni di cross&upselling,

• Progettare la Digital Tranformation per la prossima generazione di clienti, 

• Lean Agile Organization, Workflow Innovation e RPA per gestire la convergenza dell’IT/OT e allineare sistemi e pratiche aziendali eterogenei.

 

Sustainability & Business Innovation: 

• Smart Mobility, Smart Cities, Renewable Energy Communities,

• Gli impatti sui modelli di business tradizionali,

• Start-up Innovative Solutions & EnergyTech Start-up Village,

• L’innovazione “technology-driven” per le Utility italiane, 

• Proposte concrete per la trasformazione del Settore Gas & Power.

L'evento si sviluppa in due giornate: il 24 novembre si svolgerà la seconda edizione dell'Energy Executive Summit; il giorno successivo si svolgeranno la Main Conference sui temi di Mercato, Marketing, Dati e Processi e le Sessioni Parallele dedicate alla Business Innovation, alle Startup Innovative Solutions, alla Cyber Security e alle Strategie Commeciali.

 

Per info e aggiornamenti sul programma: https://www.utilityday.it

L’hashtag ufficiale dell’evento è #UtilityDay

Utility Day è presente sui canali social:

Linkedin             https://www.linkedin.com/company/utilitenergy/
Twitter                https://twitter.com/utilitenergy